Scavo e ripristino, controlli alle ditte di Fucecchio

27 maggio 2016 | 11:09
Share0
Scavo e ripristino, controlli alle ditte di Fucecchio

Le verifiche proseguiranno a campione e anche sulla base delle segnalazioni che giungono da parte dei cittadini. Durante le verifiche non sono state accertate particolari criticità ma sono comunque emerse alcune violazioni che saranno perseguite a termine di legge.

In questi giorni la polizia municipale del comando territoriale di Fucecchio e i tecnici del comune hanno effettuato alcune verifiche sul rispetto del disciplinare che regola gli interventi di scavo e ripristino da parte della ditte che effettuano lavori sulle strade comunali per interventi di riparazione, allacci ai servizi a rete quali acquedotto, gas, linee elettriche e telefoniche. La polizia municipale ricorda che oltre alla sanzione che verrà inflitta a chi non si è attenuto alle norme del disciplinare e del codice della strada vi sarà anche la sanzione accessoria del ripristino dello stato dei luoghi a cura della ditta responsabile dell’intervento.
Il disciplinare dei lavori, sottoscritto annualmente con gli enti gestori dei servizi di rete, prevede che entro il mese di ottobre dell’anno successivo a quello dell’intervento dovranno essere eseguiti i tappeti di usura per la definitiva copertura dello scavo: nel frattempo, terminato l’intervento, la ditta esecutrice dovrà chiudere lo scavo con una asfaltatura a copertura della traccia. Gli interventi sanzionati dalla polizia municipale riguardano situazioni in cui non era stato provveduto alla copertura della traccia con l’asfalto oppure lo scavo era stato riempito con materiale non idoneo rispetto a quello indicato nel disciplinare.