


Dalla Banca popolare di Lajatico al comune di Montopoli. Un regalo gradito quello che l’istituto di credito ha portato questa mattina nelle stanze del sindaco Giovanni Capecchi, donando all’amministrazione montopolese alcune opere dell’artista Fulvio Leoncini che ritraggono proprio il territorio di Montopoli.
Copia delle opere sono presenti anche nella filiale di Capanne della Banca di Lajatico, a seguito dei lavori di ristrutturazione dei locali che occupa. Il sindaco Giovanni Capecchi ha vivamente ringraziato i funzionari della banca per il gesto compiuto, che interessa ed arricchisce culturalmente l’intera comunità. Le opere saranno adesso collocate in uffici e ambienti aperti alla libera fruizione.
Con questa donazione, la Banca popolare di Lajatico intende ringraziare l’amministrazione comunale per la collaborazione, la presenza e la vicinanza istituzionale riservata in questo caso ad un istituto di credito che opera da 25 anni sul territorio comunale. Questa mattina, infatti, è stato anche ricordato che la filiale di Capanne è stata la prima aperta nel comprensorio del Cuoio. Non solo: l’altro aspetto che la banca vuol ribadire, come ebbe modo di scrivere anche Dino Carlesi, è che “una banca ha il dovere di occuparsi di cultura… si tratta di conciliare eventi creativi con finalità utilitarie”. E l’amministrazione comunale ringrazia l’istituto per l’impegno con cui si prende cura di divulgare la cultura.