





L’iscrizione dei fantini è fatta. Festa grande stamani, 21 maggio, nella cornice di parco Corsini a Fucecchio, dove tutti i contradaioli si sono riuniti per assistere all’assegnazione ufficiale di coloro che domani, in Buca, saranno chiamati a guidare le sorti dei propri colori.
Alla nomina dei fantini, tanta la gioia per le contrade considerate favorite grazie ai cavalli che si sono aggiudicate nella tratta di mercoledì sera. Per Massarella, sul cavallo Matato, ci sarà Giuseppe Zedde, mentre Porta Bernarda e il cavallo Reo Confesso toccheranno a Dino Pes, ingaggiato dai dirigenti rossoneri al posto di Virginio Zedde dopo le prove di giovedì. Giovanni Atzeni, invece, correrà con il giubbetto biancorosso di Borgonovo su Oscar Sauro.
Applausi anche per gli altri fantini che correranno: Andrea Mari con Djib per Porta Raimonda, Enrico Bruschelli con La Via da Clodia per Botteghe, Gavino Sanna con Quisario per Sant’Andrea e Gianluca Fais con Osvald per Querciola.
Seguono Cappiano con il fantino Valter Pusceddu per il cavallo Bombijou, Ferruzza con Simone Mereu su Remo Secondo, Samo con Alberto Ricceri su Selvaggio e San Pierino con Andrea Coghe per il cavallo Sempre in Piedi. Un lungo applauso della folla ha accompagnato anche l’arrivo dei rappresentanti di Torre, sempre presenti a sfilate e cerimonie pur essendo squalificati dalle corse di domani.
Oltre a contradaioli, rappresentanti istituzionali e di contrada stamani era presente pure una delegazione della città gemellata di Nogent sur Oise, in Francia, arrivata al seguito del sindaco per assistere al palio di domani. “L’obiettivo – ha detto il primo cittadino di Fucecchio Alessio Spinelli – è far diventare la manifestazione famosa nel mondo per compiere un decisivo salto di qualità”.
Serena Di Paola