
È stato celebrato ieri, a Capanne, il funerale di Ilio Brotini, scomparso pochi giorni fa all’età di 80 anni. Persona conosciutissima in tutto il comune di Montopoli e non solo, Brotini è stato attivo per tanti anni nel tessuto sociale e associativo del territorio. Una persona stimata e apprezzata, come dimostrato dalla generosità delle tante offerte che adesso sarà devolute in beneficenza.
Capannese di sempre, con una grande passione per la caccia, Ilio Brotini è stato presidente della celebre Fiera degli uccelli di Montopoli dal 1996 al 2012, anno in cui si tenne la 600esima edizione della manifestazione. Apprezzato giudice nelle gare di canto ornitologiche in tutta Italia, era stato anche uno storico componente del comitato della festa della Madonna del Buon Viaggio di Capanne, per la quale si è sempre impegnato in prima persona. Tantissime, quindi, le persone che non hanno voluto mancare l’appuntamento per l’ultimo saluto. A celebrare la messa è stato il parroco don Fabrizio Orsini insieme a padre Roberto Beneamati, particolarmente legato a Ilio. Con loro anche padre Valentino e padre Francesco dal santuario di San Romano e padre Andrea dal convento di San Vivaldo.
Grande la commozione del per l’incredibile partecipazione del paese. La famiglia di Ilio, quindi, ringrazia tutti coloro che così numerosi hanno partecipato al loro dolore, e in particolar modo ringrazia i medici e gli infermieri del reparto di terapia intensiva dell’ospedale San Giuseppe di Empoli che si sono distinti per professionalità ed umanità verso il loro caro. Le offerte raccolte in memoria di Ilio sono state devolute in beneficienza alla parrocchia di Capanne, al convento di San Romano, a quello di San Vivaldo e alla Pubblica assistenza di Montopoli. (g.p.)