


Lavori in corso a Ponte a Elsa, sul lato empolese della frazione, per la creazione dei percorsi pedonali lungo il vecchio tracciato della strada regionale 429. I primi lavori stanno già procedendo nel tratto Fontanella-Sant’Andrea, ma preso interesseranno anche i centri abitati di Ponte a Elsa, Brusciana e Molin Nuovo.
Proprio a Ponte a Elsa è previsto un intervento propedeutico all’avvio delle opere: come previsto dal progetto saranno tagliati sette pini marittimi presenti nel centro abitato, a ridosso delle case, per permettere la realizzazione di un passaggio pedonale che sarà protetto dal traffico veicolare.
L’intervento riguarda il tratto che va da via Lorenzoni al semaforo all’intersezione con la Tosco Romagnola.
Nei primi metri di strada sono presenti complessivamente su ambo i lati della carreggiata sette alberi che saranno abbattuti. Le operazioni inizieranno domani, sabato 21 maggio, e con ogni probabilità anche domenica 22 maggio, per poi proseguire nei giorni successivi.
L’intervento è stato programmato nel fine settimana per creare meno disagio possibile alla circolazione. Tuttavia, in particolare per sfrondare le chiome delle alberature, si dovrà interrompere la circolazione su quel tratto di 429. Questo comporterà la deviazione del traffico su via Lorenzoni, viale della Concordia e via Osteria Bianca, per collegarsi con la Tosco Romagnola.
Nei giorni successivi, per consentire l’abbattimento dei tronchi, si lavorerà mantenendo il senso unico alternato. Sono previsti comunque rallentamenti e code di veicoli in attesa.