
Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta del cittadino Enzo Oliveri, inerente il progetto su piazze e rotatorie a Santa Croce sull’Arno, indirizzata alla sindaco Giulia Deidda.
“La sindaco Giulia Deidda fece presente che i lavori sarebbero iniziati nel mese di maggio e finiti entro febbraio 2017. Ad oggi non ha ancora illustrato il progetto definitivo della piazza e delle due rotatorie”. Troppe le cose ancora da chiarire sul futuro aspetto del cuore di Santa Croce secondo Enzo Oliveri, in attesa che si realizzi quanto prospettato nell’incontro (leggi qui Rivoluzione S.Croce, dubbi e domande sulla nuova viabilità), specie perché “saranno spesi soldi pubblici e non pochi, trattandosi di ben 800mila euro. Come sarà la nuova piazza Matteotti? D’oro? Che tipo di pavimento avrà tutta la piazza? Quante panchine saranno installate, che tipo e quanti alberi saranno piantati?”.
“Son venuto a sapere – aggiunge – che il sindaco ha fatto una riunione con le varie associazioni, gruppi del carnevale, eccetera che potrebbero o parteciperanno con delle loro iniziativa alla manifestazione Tutti al centro che si svolgerà nel mese di settembre alle quali avrebbe detto loro che i lavori di piazza Matteotti inizieranno nell’ultima settima di luglio con il relativo spostamento del mercato e i lavori termineranno sempre nel mese di febbraio. Perché? Quali sono i veri motivi? Non si venga a dire che è stato fatto per non creare disagi ai cittadini o per i commercianti. Quali benefici avrebbero da questo spostamento del mercato e inizio lavori a fine luglio? Se ci fossero stati dei benefici, l’Amministrazione li avrebbe dovuti conoscere e quindi da subito dire di fronte a tutti i santacrocesi che hanno partecipato all’assemblea pubblica e ai giornalisti presenti che i lavori sarebbero iniziati a fine luglio e non dirlo adesso in sordina ad una riunione di poche persone. Come si fa e credere a quanto viene promesso? Neppure i consiglieri dell’opposizione ne sono a conoscenza di questo mutamento ma è anche vero che gli stessi, visto che i lavori non iniziano, non si informano per niente o se qualcuno lo sa non dice niente ai santacrocesi. Dove e quando si svolge la Festa dell’Unità? Se non sbaglio negli ultimi due anni si è, guarda caso, svolta nella piazza Romero fine giugno, inizio luglio. Non è che se i lavori fossero iniziati nel mese di maggio con il conseguente spostamento del mercato in piazza Romero sarebbe stato un ostacolo per poter effettuare la Festa dell’Unità in questa piazza? E’ una pura e strana coincidenza? Inoltre visto che i lavori sarebbero durati, secondo il primo copione 10 mesi se adesso incominceranno a fine luglio cioè 3 mesi dopo (quasi il 30% dei tempi di lavoro in meno) siamo proprio sicuri che termineranno nel mese di febbraio o sarà poi cercata una scusa?
Signora sindaco, sarebbe opportuno e giusto che i cittadini santacrocesi sappiano come stanno effettivamente le cose, in particolar modo quando vengono spesi soldi pubblici, anche perché fino adesso quasi nessuno ha capito perché prima il progetto di tutti i lavori costava 500mila euro e all’improvviso è lievitato a 800mila e quando vengono date delle notizie che siano le più realistiche possibili e se ciò non è possibile che venga data informazione quanto prima a tutti i cittadini il perché non è stato possibile mantenere le cose promesse”.
Enzo Oliveri