
Più di due settimane per sostituire una griglia. “Un lavoro che richiederebbe pochi minuti e che invece continua a creare disagi da più di 15 giorni”. È la segnalazione che arriva da San Romano, nella parte sanminiatese della frazione, al sottopasso ferroviario che unisce via Arginale Ovest con via Gramsci.
A parlare è Andrea Matteoli, imprenditore, residente a Ponte a Egola e titolare di una ditta in lungarno Pacinotti a San Romano. “Da più di due settimane – racconta – per andare da una parte all’altra della ferrovia, siamo costretti ad aspettare per diversi minuti al semaforo. È uno strazio. E tutto questo in attesa di un lavoro semplicissimo”.
La chiusura di un lato del sottopasso, infatti, con l’istituzione del senso unico alternato, dipenderebbe dalla necessità di rimpiazzare la griglia metallica che copre la canaletta di scolo al centro dell’attraversamento: “All’interno della canaletta manca probabilmente un pezzo di sostegno – afferma Matteoli – e questo provoca frequentemente la rottura della griglia sovrastante, che a quel punto diventa pericolosa per i veicoli. Così, ogni volta, passano giorni in attesa della sostituzione”.