Fucecchio, una mostra dedicata alla natura

13 maggio 2016 | 11:46
Share0
Fucecchio, una mostra dedicata alla natura

In Arte in Natura, questo è il titolo della mostra che sarà inaugurata stasera 13 maggio alle 21,15 nel museo civico di Fucecchio. Ad essere presentati saranno disegni, illustrazioni, pitture e schizzi tutti rigorosamente ispirati al mondo naturale e animale, opere che portano la firma dell’artista Alessandro Sacchetti e che resteranno visibili fino al 12 giugno seguendo l’orario di apertura del museo.

Realizzata in collaborazione con il Centro di ricerca documentazione e promozione del Padule di Fucecchio e inserita nell’ambito dell’iniziativa Amico museo promossa dalla Regione Toscana, la mostra sarà presentata questa sera da Marco Masseti, zoologo dell’Università di Firenze. Dell’artista, inoltre, sarà ricordata l’attività che più lo contraddistingue, ovvero il ritratto di animali e piante nel loro habitat naturale, facendo cenno anche ai lavori ispirati ai parchi e alle riserve naturali toscane. In concomitanza con la mostra, poi, si terranno delle attività che coinvolgeranno lo stesso Sacchetti, insieme ai ragazzi delle scuole, in laboratori di disegno naturalistico ed altri percorsi sul territorio. Di particolare rilievo vi sono: il 14 maggio, alle 17, la conferenza Falchi, gufi e avvoltoi. Gli uccelli rapaci nella storia e nella cultura dell’uomo di Alessandro Cenci, docente all’Università di Padova, il 2 giugno, alle 9, Percorsi della Francigena. Dal Ponte di Cappiano al nido della cicogna bianca curata dal Centro Padule di Fucecchio e, infine, il 3 giugno, alle 17, Di canto incanto: voci e presenze degli uccelli in poesia e letteratura del gruppo teatrale liceo Arturo Checchi.

Serena Di Paola


Per conoscere tutti gli incontri nei musei del comprensorio leggi anche:Amico Museo, tutti gli appuntamenti del comprensorio