


Marzia Fattori è il nuovo assessore della giunta Gabbanini. Architetto, 49 anni, residente a San Miniato Basso, è lei a prendere il posto di Manola Guazzini nella squadra di governo della città della Rocca. Già eletta in consiglio comunale con il gruppo Pd, alle elezioni amministrative del 2014, dove raccolse 217 preferenze, Fattori si sposta quindi dai banchi dei consiglieri a quelli della giunta.
Una scelta annunciata questa mattina, 12 maggio, ad un mese esatto dalla revoca delle deleghe all’assessore Guazzini (leggi qui San Miniato, Guazzini non è più assessore). Una scelta non facile quella del primo cittadino, che fin dall’inizio aveva posto come condizioni inderogabili la scelta di una donna e la disponibilità a tempo pieno del nuovo assessore. “Non solo – ha spiegato Vittorio Gabbanini – cercavo anche una persona che avesse certe competenze. Marzia Fattori, inoltre, ha presieduto in questi 22 mesi la commissione Ambiente e territorio, quindi ha già fatto e visto tante cose. All’inizio non sarà facile però parte avvantaggiata perché già conosce la macchina comunale. Sono certo che farà bene perché ha le competenze, la voglia e il tempo di dedicarsi a questo incarico”.
Immediatamente dopo la cacciata di Guazzini, del resto, il nome di Fattori era apparso subito come il più accreditato, anche se nella testa del sindaco erano rimbalzate anche altre idee, come quella di Ilaria Nieri, insieme alla valutazione di altre ipotesi che fossero riconducibili all’area della Valdegola. Alla fine, però, Fattori è rimasta la figura più indicata per centrare i parametri posti dal sindaco.
Al neo assessore il sindaco Gabbanini ha affidato tutte le deleghe “forti” dell’ex assessore Guazzini: Lavori pubblici, ambiente, difesa del suolo e politiche energetiche. Soluzione, questa, che prevede un piccolo rimpasto di giunta, come Il Cuoio in Diretta aveva già anticipato: a David Spalletti si aggiunge la delega al Lavoro, mentre di Pari opportunità si occuperà Chiara Rossi.
“Ringrazio il sindaco per la fiducia – ha detto Fattori -. So che non sarà facile perché per me è un’esperienza dal tutto nuova dopo oltre 20 anni che lavoro come architetto. Il mio lavoro però mi aiuterà, non solo dal punto di vista delle competenze ma anche perché sono abituata a lavorare in squadra. Prima di decidere c’è stata chiaramente un po’ di riflessione, anche se la sfida mi ha coinvolto da subito”. Marzia Fattori, infatti, dovrà adesso rinunciare automaticamente a svolgere la propria professione entro i confini del comune di San Miniato, oltre che al suo posto di consigliere comunale.
A prendere il posto lasciato vuoto nel gruppo consiliare di maggioranza sarà la giovane Letizia Martinelli, prima dei non eletti due anni fa con 103 preferenze e fresca di un altro nuovo incarico (leggi qui Dal Cuoio alla segreteria GiovaniDem provinciale).