





Un laboratorio d’arte con il cielo come tetto e le grida dei ragazzi a colonna sonora. Una giornata per dipingere ma anche per stare insieme, aiutati dal sole, quella vissuta oggi 7 maggio a Montopoli.
Un laboratorio che ha trasformato il centro storico nella cornice e nel soggetto di altrettanti disegni, a caccia degli scorci, delle piazze, degli angoli più caratteristici di Montopoli e delle sue campagne. Un bellissimo colpo d’occhio quello regalato dall’estemporanea di pittura organizzata dall’associazione Arco di Castruccio, che ha coinvolto centinaia di alunni degli istituti comprensivi “Galilei” di Montopoli, “Carducci” di Santa Maria a Monte e “Buonarroti” di Ponte a Egola, arrivati in paese armati di matite, pennelli e sacchetti della merenda.
Con loro anche alcuni adulti: artisti e appassionati di pittura, che hanno risposto all’appello della manifestazione allargata da quest’anno alla pertecipazione di tutti, senza limiti di età. Adesso sarà un’apposita giuria a decretare le tre migliori opere della categoria ragazzi e della categoria adulti, in vista di una doppia premiazione in programma il prossimo sabato: appuntamento alle 10,30 al Galilei per scoprire i nomi dei tre ragazzi vincitori dell’estemporanea 2016, seguiti alle 16,30 in sala consiliare dalla premiazione degli adulti.