





La ludoteca e la biblioteca per ragazzi di Fucecchio diventano “L’Albero fatato”. È questo il nuovo nome scelto attraverso un concorso aperto alle scuole, agli studenti e alle famiglie, con una cerimonia di intitolazione ufficiale che si è svolta questa mattina durante la rassegna “Libri in cerca di Amici” alla quale è intervenuto anche il sindaco Alessio Spinelli.
Tra le tante proposte arrivate per la scelta del nome, la giuria tecnica formata dalla direttrice della biblioteca comunale Lisa Sciagrà e dalle insegnanti Adriana Cicerchia e Lorenza Agabiti, aveva definito una rosa di cinque nomi: oltre al vincitore anche c’erano “Le torri incantate”, “Arcobaleno”, “Vorrei la luna” e “L’arca delle sorprese”. Tra queste, dopo una lunga discussione, è stato scelto il nome “L’Albero Fatato” proposto dalla scuola d’infanzia “La Casetta nel Bosco” di Vedute.
“Le proposte che sono pervenute – hanno spiegato le giurate – erano tutte molto valide. Cercavamo una denominazione che fosse breve e di facile memorizzazione, capace di richiamare alla mente un luogo culturalmente privilegiato dove si possono fare molteplici esperienze ma anche che potesse suggerire uno spazio d’incontro fra soggetti diversi, che fosse in qualche modo originale e che non fosse stata utilizzato per spazi d’incontro.”
“Sono felice – ha detto il sindaco – di vedere così tanti bambini in un luogo dedicato alla loro crescita attraverso il gioco e la lettura. Il Comune di Fucecchio crede molto in questo servizio che mette disposizione di tutte le famiglie. Da oggi vi aspettiamo sempre più numerosi a L’Albero Fatato”.