
I trent’anni del Palio dei barchini si aprono con un evento inedito. Una prima assoluta dedicata soprattutto ai più giovani, con una serata all’insegna della musica organizzata in modo congiunto dalle quattro contrade e patrocinata dall’amministrazione comunale. È lo Spring break party, il nuovo evento in programma questo sabato, 30 aprile, ai giardini dell’Orto di San Matteo a Castelfranco, ispirato allo spirito dei ‘break party’ american.
“L’idea è stata quella di unire le forze per mettere in piedi un’iniziativa rivolta ad un pubblico giovanile”, spiega Benedetta Bolognesi, una delle ragazze che coordina l’evento insieme ad un team di giovani, provenienti dalle tutte le contrade, composto anche da Elisa Bolognesi, Benedetta Pertici, Sara Ciardi, Massimo Martini, Giovanni Papa, Jacopo Mirarchi e Marco Rinaldi. L’appuntamento, ad ingresso libero, si svolgerà a partire dalle 22,30 nello spazio esterno all’Orto di San Matteo, anche se la manifestazione si svolgerà comunque anche in caso di maltempo. L’iniziativa, ad ingresso libero, prevede un menu di intrattenimento musicale con i dj Pepo e Mat, per una serata dedicata a tutti i contradaioli, senza distinzioni e rivalità, ma unicamente con la voglia di vivere Castelfranco e di cominciare ad assaporare il clima di festa che accompagna l’attesa del palio. “Tutti i contradaioli – dice Bolognesi – sono invitati a partecipare con il proprio foulard – per dimostrare che i ragazzi delle contrade sanno anche lavorare e divertirsi tutti assieme, molto più di quanto si possa pensare”.
“È bello vedere la parte giovane delle nostre contrade che lavora in sinergia per un evento come questo – commenta l’assessore Giulio Nardinelli -. Il ruolo delle contrade, del resto, risiede anche in eventi di questo tipo: nella capacità di mettere in campo iniziative che riescono a far vivere lo spirito di aggregazione del palio anche al di fuori del palio stesso».
L’evento di questo sabato, farà da ‘chiusura’ all’apertura ufficiale delle iniziative dedicate al palio, che si aprirà nel pomeriggio con la tradizionale benedizione delle bandiere. Appuntamento dalle 17,30 nel centro storico, con il ritrovo delle contrade alle porte e la santa messa alle 18. (g.p.)