
Studenti a confronto con il mondo del volontariato, per conoscere e scoprire l’attività del soccorso e della protezione civile. Si ripete anche per quest’anno l’iniziativa organizzata dalla Pubblica Assistenza di Montopoli con i ragazzi delle scuole, attraverso quattro incontri a cavallo tra aprile e maggio, riservati agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo “Galilei” di Montopoli.
Nel corso dell’iniziativa, le classi visiteranno a turno il magazzino nazionale di protezione civile della Pubblica Assistenza in via Masoria, conosceranno i mezzi a disposizione dei volontari, capiranno la funzione che la Pubblica Assistenza svolge quotidianamente sul territorio e come si comportano i volontari in caso di emergenza.
Il primo appuntamento è previsto sabato 23 aprile, per poi ripetersi il 30 aprile, il 7 e il 14 maggio. I giovani avranno la possibilità di passare una mattina a contatto coi volontari e con lo staff dirigenziale della Pubblica Assistenza di Montopoli, confrontandosi con questa realtà in tutti i suoi molteplici aspetti.
“Lo scopo primario di questi incontri – dichiara Edoardo Ceccarelli, presidente della Pubblica Assistenza montopolese – è quello di avvicinare questi ragazzi al mondo del volontariato e ai princìpi che ne sono alla base, nella convinzione che questi momenti possano contribuire ad accrescere in ognuno di loro un senso di educazione civica. Abbiamo cercato di strutturare quattro incontri accattivanti e allo stesso tempo formativi per i ragazzi, che non solo potranno visitare le nostre strutture, come ad esempio il magazzino nazionale di protezione civile di via Masoria, ma anche conoscere i mezzi e le attrezzature a disposizione, capire concretamente il ruolo della Protezione Civile, come comportarsi nei casi di emergenza, riceveranno nozioni di primo soccorso, vedranno dei video esplicativi, e ovviamente potranno fare domande e interagire col nostro staff”.
La Pubblica Assistenza di Montopoli ringrazia per l’impegno e la disponibilità anche quest’anno da parte delle insegnanti dell’istituto comprensivo.
Gli incontri saranno documentati a partire da sabato 23 aprile sulla pagina Facebook della Pubblica Assistenza di Montopoli e sul sito internet www.pamontopoli.it. Sarà anche realizzato un video che, a conclusione delle quattro uscite in programma, verrà divulgato da Anpas regionale.