


E’ il modo più divertente per avvicinare i bambini alla storia. Il primo appuntamento è previsto per questa domenica, 10 aprile, alla scoperta della pittura preistorica. Sarà solo l’inizio, però, del percorso di quattro laboratori per ragazzi organizzati al museo archeologico di Orentano con l’iniziativa “Tutti al Museo! Giocando si impara!”.
Il progetto prevede dei laboratori manuali, nel corso dei quali i ragazzi potranno costruire oggetti secondo le tecniche usate nel passato, conoscere ed utilizzare i sistemi alfabetici dell’antichità, apprendere in modo originale gli eventi storici, accompagnati da esperti. Il primo appuntamento, questa domenica, con “La pittura dei nostri antenati preistorici”, porterà i ragazzi alla scoperta dell’archeologia preistorica in generale e dell’arte rupestre in particolare, stimolando nello stesso tempo la creatività dei ragazzi chiamati a interpretare e reinterpretare un’iconografia che è portatrice di significati profondi.
Nel secondo incontro, dal titolo “Strane scritture”, previsto per domenica 17 aprile, i partecipanti si divertiranno a tradurre i loro nomi in sistemi alfabetici particolari, come il geroglifico egizio, il greco antico o in alfabeto runico e a disegnarli su carta come se fosse un cartiglio antico.
Gli ultimi due appuntamenti sono invece dedicati alla storia delle popolazioni barbariche. Domenica 8 maggio, il laboratorio “La storia dei barbari” spiegherà in chiave narrativa come le diverse popolazioni di origine barbarica siano giunte in Europa, mentre nell’ultimo incontro, domenica 15 maggio, dal titolo “La moda barbara” sarà protagonista l’abbigliamento: su un foglio di carta i ragazzi potranno disegnare una figura umana, che verrà ricoperta da ritagli di stoffa i cui diversi colori e abbinamenti diventeranno fonte d’ispirazione per il guardaroba longobardo.
Quattro giornate da non perdere in cui il divertimento si coniuga all’apprendimento.
Tutti i laboratori avranno inizio alle 16. E’ possibile consultare il programma completo sul sito: www.castelfrancodisotto.gov.it. Info ufficio cultura del comune di Castelfranco di Sotto: 0571 487222, oppure 0571 487253 o all’indirizzo e-mail: urp@comune.castelfranco.pi.it.