Mercato in piazza Montanelli per montare la pensilina

5 aprile 2016 | 12:46
Share0
Mercato in piazza Montanelli per montare la pensilina

Sta per partire un cantiere per montare una tettoia che consentirà di tenere al coperto i banchi del settore alimentare del mercato. I lavori per il completamento dell’area mercatale di piazza XX settembre inizeranno la prossima settimana a Fucecchio, per la seconda fase di un intervento che ha visto il completo rifacimento della piazza a partire dal manto stradale per passare successivamente alle aiuole centrali e all’illuminazione.

Per far spazio al cantiere, che occuperà un’ampia area della piazza, da mercoledì 13 aprile 18 banchi del mercato settimanale, tutti del settore alimentare, verranno trasferiti per sei settimane nella vicina piazza Montanelli.

“La scelta di Piazza Montanelli – spiega il sindaco Alessio Spinelli – non è stata causale: quest’area, che nel 2017 sarà oggetto di un profondo intervento di restyling, si trova vicina ai principali parcheggi cittadini, come Piazza Salvo D’Acquisto e Piazza Aldo Moro, inoltre questa soluzione ci consentirà di sperimentare l’inserimento nel centro storico di un piccolo mercato, seppur temporaneo, che può darci importanti indicazioni sul grado di convivenza con il commercio in sede fissa e sulla necessità di dotare anche il centro cittadino di un piccolo mercato periodico. La parte storica della città è al centro di un percorso di riqualificazione che l’amministrazione comunale intende sviluppare in maniera progressiva, senza interventi improvvisi che mutino repentinamente le consolidate abitudini dei residenti. Porteremo avanti il programma valutando con attenzione l’impatto generato dai cambiamenti ma mantenendo la ferma convinzione di migliorare la fruibilità, la vivibilità e l’immagine del centro storico. A questo proposito abbiamo già espletato la gara per l’acquisto dei varchi elettronici che fanno parte del piano del traffico già approvato e al quale stiamo dando corso. Dopo l’approvazione del bilancio comunale, tra poco più di un mese, procederemo inoltre all’acquisto di nuovi arredi urbani che saranno utilizzati in molte strade del centro storico, da piazza Vittorio Veneto a via Donateschi, da via Machiavelli a via La Marmora, passando per via Sbrilli, piazza Cavour, vicolo delle Carbonaie e corso Matteotti. Questi elementi di arredo ridisegneranno in parte anche le aree di sosta, favorendo ulteriormente chi gradisce passeggiare tranquillamente nel centro di Fucecchio, apprezzandone la bellezza dei vicoli e degli edifici storici. Tra l’altro ricordo che queste scelte sono state ampiamente dibattute e condivise in occasione di incontri che si sono tenuti sia con i cittadini che con i portatori di interessi come gli operatori commerciali”.