
Il piano delle asfaltature vale in tutto 48mila euro. Sono i soldi che l’amministrazione comunale di Santa Croce ha messo in bilancio, per il 2016, per asfaltare i tratti più malridotti di 8 strade comunali. Risorse che si aggiungono agli altri 500mila euro previsti invece per la sconquassata Francesca Bis.
Le strade che saranno interessate dei lavori sono via XI Febbraio, viale Di Vittorio, via Viviani, via San Tommaso, via del Gambero, via dei Trasportatori, via Sant’Andrea e via dei Semi, considerate come prioritarie dall’amministrazione comunale. Non si tratterà, ovviamente di vere e proprie riasfaltature, ma della sistemazione dei tratti peggiori, quelli dove buche, schianti e avvallamenti hanno ormai raggiunto livelli insostenibili. Niente da fare, quindi, almeno per adesso, per il ‘compagno’ Pinocchio di via del Castellare, dove un cittadino di Santa Croce ha realizzato in questi giorni alcune foto-sfottò che hanno fatto il giro di Facebook (leggi qui Il ‘compagno’ Pinocchio ripara le buche di Santa Croce)
Nell’arco della settimana, intanto, si conosceranno i risultati dello studio tecnico che il comune ha affidato all’ingegnere Alessandro Marradi di Certaldo per quanto riguarda la Francesca Bis. L’indagine, costata 12mila euro, dovrà indicare lo stato di salute del sottofondo stradale, per quantificare e progettare il tipo d’intervento necessario al di sotto dello strato d’asfalto che ovviamente dovrà essere interamente ricostruito. Ovviamente, maggiore sarà la gravità della situazione, e minore sarà l’estensione del tratto che sarà possibile sistemare con le risorse disponibili.