Parte il controllo delle compostiere a Castelfranco

15 marzo 2016 | 11:48
Share0
Parte il controllo delle compostiere a Castelfranco

Al via il monitoraggio degli oltre 700 biocomposter presenti sul territorio comunale di Castelfranco per la produzione di humus da rifiuti di natura organica. “Un traguardo importante che adesso necessiterà di un controllo e di un monitoraggio per accertarsi che vengano correttamente utilizzati” spiegano il sindaco Gabriele Toti e l’assessore all’ambiente Federico Grossi.

“Abbiamo creduto fin dall’inizio nel compostaggio domestico di scarti di cucina e piccole potature, rilanciando con 500 nuove biocompostiere in plastica riciclata‬. I dati di Geofor ci dicono che l’investimento funziona: -20% di organico mandato a smaltimento, soldi risparmiati e  ‎terriccio gratuito fatto in casa per fiori e piante”.

Il “giro” di controllo delle compostiere e concimaie censite sarà effettuato dalla ditta Conast incaricata dall’amministrazione comunale a partire dal 21 marzo. Un controllo a campione che andrà a valutare circa 350 compostiere sulle 701 presenti nel comune. Per qualsiasi informazione contattare geometra Michele Tiberio 050-803482.