Da Ponticelli in gita a Orvieto e Civita di Bagnoregio

14 marzo 2016 | 17:30
Share0
Da Ponticelli in gita a Orvieto e Civita di Bagnoregio

Una giornata a Orvieto e Civita di Bagnoregio. Con partenza da Ponticelli alle 6 e rientro in serata. Quella orgaanizzata per il 17 aprile, è una giornata per stare insieme, oltre che per scoprire o riscoprire due piacevoli località.

La mattina, con biglietti d’ingresso già compresi nella quota, si trascorre a Orvieto, una delle città più antiche d’Italia, che deve le sue origini alla civiltà etrusca. Per arrivarci non si usa l’auto, ma una antica funicolare che collega la stazione di Orvieto al centro storico passando accanto alla fortezza Albornoz, un sistema di scale mobili e ascensori scavati nel tufo della montagna che portano al quartiere medievale.
Nel pomeriggio, invece, la visita è a Civita di Bagnoregio, sulla vetta di un notevole colle, dove si può giungere soltanto a piedi, percorrendo un ponte in cemento armato realizzato a vantaggio dei pochi cittadini rimasti e dei turisti che la visitano da tutto il mondo. Dalla Rupe orientale di Civita di Bagnoregio si può ammirare lo stupendo spettacolo dei “ponticelli”, enormi muraglioni naturali in argilla, ultima traccia di un processo erosivo iniziato migliaia di anni fa e non ancora cessato.

Le iscrizioni, da fare entro l’8 aprile, le raccoglie Francesco al numero 366-2938642.