
Due mozioni in tema ambientale. Al prossimo consiglio comunale di Santa Croce sull’Arno, le presenterà il gruppo 5 stelle. Una riguarda l’amianto nelle tubature, l’altra il numero Arpat da istituire 24 ore.
Con una mozione, i 5 stelle impegnano la giunta a “richiedere ad Acque spa una puntuale mappatura di tutte le tubazioni in cemento amianto, un piano programmatico di completa dismissione e bonifica di tutte le condotte idriche contenenti cemento amianto nel più
breve tempo possibile, sentito anche il parere della Usl 11 competente, a farsi promotrice presso Ait e Acque spa di un protocollo di intesa che preveda analisi obbligatorie periodiche anche per la presenza di fibre di amianto nelle acque potabili concordando anche con le Usl competenti e che siano aumentati e resi noti i punti di prelievo dei campioni.
Con la seconda, il consigliere Luca Mazzantini impegna la giunta a sottoscrivere una convenzione o un protocollo con l’Arpat per rendere attivo un numero verde durante tutti giorni della settimana e per tutte le ventiquattro ore del giorno, garantendo la reperibilità immediata di agenti Arpat atti ad intervenire immediatamente e celermente sul territorio per controllare gli eventuali problemi ambientali.