Al mare con il Cai di Fucecchio

9 marzo 2016 | 13:24
Share0
Al mare con il Cai di Fucecchio

Non solo montagna. Il Club Alpino Italiano sezione Valdarno Inferiore dedicato a Giacomo Toni e con sede a Fucecchio, a maggio sarà in visita alle isole d’Elba e Pianosa.

Per presentarle sono state invitati Franca Zanichelli e Francesco Mezzatesta. Zanichelli è da otto anni direttrice del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e Francesco Mezzatesta, medico di professione e naturalista per vocazione, è un apprezzato divulgatore con libri.

I due ospiti a Fucecchio sono stati accompagnati in visita alla Fondazione Montanelli, hanno quindi incontrato il sindaco Alessio Spinelli che da appassionato frequentatore del padule non ha mancato di condividere con gli ospiti conoscenze, impressioni e aspettative. L’incontro con i soci del Club Alpino si è successivamente tenuto nei locali della Fondazione I Care, dove sono state proiettate immagini dell’Arcipelago Toscano, illustrate e commentate dalla Zanichelli con approfondimenti sul processo di formazione dell’Arcipelago, sulle caratteristiche peculiari di flora e fauna derivanti dalla specifica collocazione insulare. Mezzatesta si è invece dilungato su quella che è il suo principale oggetto di studio, la campagna per far conoscere gli effetti benefici della presenza di rondini, rondoni e balestrucci in sostituzione di velenose disinfestazioni per la lotta alle zanzare. Ognuno di questi animali mangia ogni giorno da 4mila a 6mila zanzare o mosche. Il problema della scomparsa di questi animali esiste in tutta Europa e in molti Paesi si sta affrontando installando nidi artificiali e creando le condizioni perché questi animali tornino a nidificare spontaneamente sotto i tetti.
Prima di partire, i due relatori si sono incontrati con gli studenti del Liceo Scientifico Checchi che andranno in gita scolastica all’Elba, raccontando le caratteristiche dell’Arcipelago Toscano e soffermandosi, per l’occasione, sulle opportunità di finanziamenti che alcuni progetti europei offrono alle scuole per organizzare campi di studio e periodi di alternanza scuola-lavoro sulle isole.