
Il complesso folk La Montesina di Santa Maria a Monte sarà a Sanremo in Fiore. Domenica 13 marzo, la tradizionale sfilata che quest’anno avrà come tema le fiabe, è tra le più importanti della riviera ligure. Insieme alla Montesina ci saranno diverse bande musicali, insieme ai carri addobbati con i caratteristici fiori sanremesi.
“Ci eravamo già esibiti qualche anno fa a Sanremo in Fiore – spiega Stefano Faraoni, presidente dell’associazione culturale Vincenzo Galilei -, ma tornare a manifestazioni come questa è sempre un piacere e un motivo di orgoglio per tutti noi. Quest’ultimo periodo è stato caratterizzato da numerosi e prestigiosi eventi, in cui abbiamo ricevuto molti complimenti. Partecipare al corso fiorito di Sanremo rappresenta per noi la ciliegina sulla torta”. La sfilata sarà in tv, domenica mattina all’interno del programma Linea Verde.
Era fine settembre 2014 quando il Complesso aveva fatto parlare di sé per la partecipazione al 16esimo International Tourism Festival a Pechino e a Tianjin, riscuotendo un grande successo in terra cinese. A circa un anno e mezzo da quell’evento, il gruppo composto da majorettes, strumenti folkloristici e dalla parte musicale diretta dal maestro Giacomo Montanelli, non si è certo fermato, ma anzi ha continuato a portare la propria musica, danza e allegria in giro per l’Italia e non solo, comprese diverse sfilate in giro per la Toscana e per l’Italia in occasione di carnevali e feste paesane. Negli ultimi tempi, La Montesina è stata molto attiva, partecipando ai carnevali di San Giovanni Valdarno e di Castelnovo di Sotto, al Bacanal del Gnoco di Verona e alla Fête du Citron di Menton, sempre in Francia. Un’agenda ricca di impegni quella dell’associazione culturale Vincenzo Galilei, di cui La Montesina fa parte.