
Si conoscerà tra una decina di giorni il nome dello studio tecnico chiamato a progettare la ciclopista dell’Arno tra i comuni del comprensorio. Oltre 60 le richieste arrivate da tutta Italia in risposta al bando pubblicato dal comune di San Miniato, ente capofila del progetto per quanto riguarda il Valdarno inferiore.
Un’apposita commessione tecnica interna al comune, ha vagliato nei giorni scorsi le varie domande pervenute, restringendo il campo a due società ancora in gioco: uno studio associato della provincia di Salerno e un altro della provincia di Verona, arrivati rispettivamente primo e secondo in graduatoria, tra i quali la commissione sarà chiamata a scegliere nell’arco di pochi giorni. A quel punto partirà la progettazione dell’opera, finanziata dalla regione Toscana, che prevede la creazione di due itinerari ciclabili sulle due sponde dell’Arno, a partire dal Casentino fino a Marina di Pisa. Nel tratto compreso tra Empoli e Pontedera, il comune di San Miniato è chiamato a tirare la fila dell’opera sia per quanto riguarda l’affidamento della progettazione sia per l’appalto dei successivi lavori. Lo studio tecnico vincitore, dovrà lavorare nell’arco del 2016 alla stesura degli itinerari e della modalità dell’intervento: un primo percorso a sud dell’Arno, partirà dal confine con il comune di Empoli, nei pressi di Isola, per proseguire attraverso San Donato, San Romano e la zona di Fontanelle fino ad arrivare al confine con Pontedera, mentre a nord dell’Arno il percorso partirà da Fucecchio per arrivare fino al ponte di Castelfranco.
“Stiamo procedendo il più rapidamente possibile – dice il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanni – anche se la tempistica è dettata ovviamente dalla regione. Per il nostro territorio si tratta di un’opera importante: purtroppo abbiamo poche piste ciclabili e ogni volta che facciamo qualcosa cerchiamo quindi di prevederle. A breve, del resto, partirà anche la realizzazione della pista ciclabile lungo via San Giovanni Battista che sarà parte del collegamento ciclabile tra Molino e Ponte a Egola”.
“Per quanto riguarda la ciclopista dell’Arno sono in corso delle verifiche – afferma l’assessore Manola Guazzini – Tra una decina di giorno la commissione sceglierà lo studio che eseguirà la progettazione”.