Servizio civile, ispettori rimuovono altri due ragazzi

21 febbraio 2016 | 12:02
Share0
Servizio civile, ispettori rimuovono altri due ragazzi

Avrebbero dovuto trovarsi al punto d’informazione turistica di caca Carducci. E invece lavoravano nella vicina biblioteca comunale, ma soprattutto senza aver avuto un’adeguata formazione. È così che gli ispettori hanno ‘revocato’ al comune di Santa Maria a Monte altri due volontari del servizio civile impiegati nel settore turismo e cultura.

Due ragazzi che si aggiungono ai 4 già allontanati nel mese di gennaio, per le irregolarità riscontrate dal dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale della presidenza del consiglio (leggi qui Servizio civile, rimossi i ragazzi e multato il Comune).
A sollevare il caso, nel mese di ottobre, erano stati i consiglieri del gruppo Pd, che avevano denunciato l’uso improprio di 3 degli 8 ragazzi impiegati in comune attraverso il servizio civile attivati con l’Arci Valdera. L’accusa, in sostanza, era quella di impiegare i giovani come normai dipendenti del comune, ben di al di là di quelle che avrebbero dovuto essere le loro normali competenze (leggi qui Pd: “I ragazzi del servizio civile usati come impiegati”). Segnalazione che ha portato ad una serie di ispezioni, i cui controlli alla fine sembrano essere andati ben oltre la denuncia del Pd: 4 i ragazzi allontanati a gennaio, più altri 2 pochi giorni fa. In tutto 6 giovani rimossi, che adesso riducono il progetto a soli 2 ragazzi impiegati nel settore educativo. Il comune di Santa Maria a Monte è stato interdetto per un anno dal presentare altri progetti legati al servizio civile.