


È un piccolo giallo quello che coinvolge via Lavialla, la strada nel comune di Montopoli che unisce la Tosco Romagnola con il ponte di Castelfranco. Una strada tanto importante quanto malridotta, che l’amministrazione comunale di Montopoli è intenzionata a risistemare completamente.
Prima di poterlo fare, però, occorrerà individuare chi è il vero proprietario. Già, perché nella consulta di San Romano riunita giovedì, un cittadino ha rivelato (documenti alla mano) che una parte della carreggiata sarebbe in realtà di proprietà privata. Il tutto fra la sorpresa di molti dei presenti della stessa amministrazione comunale.
L’uomo, infatti, ha spiegato che l’allargamento della strada, realizzato nei primi anni 2000 nella prima dello stop con via Caduti dei Lager, risulta tutt’ora di proprietà di una Srl in liquidazione. “Nonostante questo – ha lamentato l’uomo – il comune di Montopoli ha preteso senza alcun titolo il pagamento del passo carrabile”. “Verificheremo la situazione – ha risposto l’assessore Alessandro Varallo -. Ad ogni modo, se una parte risultasse di proprietà privata provvederemo subito ad acquisirla nel patrimonio dell’ente”. L’obiettivo dell’amministrazione, infatti, è quello di procedere già nei prossimi mesi alla riasfaltatura del tratto iniziale e finale della strada, dove il manto stradale è maggiormente sconnesso, per poi procedere con una risistemazione complessiva nel 2017. “L’idea – ha spiegato Varallo – è quella di riqualificare completamente la strada andando anche ad allargare i marciapiedi. Già quest’anno abbiamo previsto un primo intervento di messa in sicurezza che partirà nei prossimi mesi, mentre contiamo di prevedere la sistemazione complessiva nel bilancio di previsione del 2017”.