Piu a rischio per Montopoli secondo Progetto Insieme

13 febbraio 2016 | 18:37
Share0
Piu a rischio per Montopoli secondo Progetto Insieme

Il comune di Montopoli secondo il gruppo di opposizione Progetto insieme, rischia di perdere i finanziamenti Piu per la riqualificazione di San Romano a causa di una carenza nei documenti presentati alla Regione.

In particolare di documenti che permettano di certificare un rapporto tra Rfi e il comune in previsione della realizzazione di progetti di riqualificazione che coinvolgano anche il perimetro ferroviario della stazione. A sostenere tutto questo in una nota è Progetto insieme che spiega: “Probabilmente tra pochi giorni, dopo mesi di attesa, sarà reso noto l’esito dell’iter riguardante i Progetti di Innovazione Urbana (Piu ndr) presentati dal Comune di Montopoli alla Regione Toscana insieme ai comuni dell’area funzionale urbana (Fua ndr) con capo fila Santa Croce. Tra le proposte avanzate da Capecchi e la sua giunta, tutte rispolverate e rimesse a lucido da vecchie idee nate nelle amministrazioni dei sindaci Bonciolini e Vivaldi, di maggiore importanza sono indubbiamente quelle che riguardano la riqualificazione dell’area ferroviaria degradata di San Romano; in effetti i temi del recupero urbano della zona di San Romano Basso non potrebbero essere immaginati senza un massiccio intervento di ridefinizione di quelle superfici ancora appartenenti a Rete ferroviaria Italiana in quel luogo, e infatti a tale proposito nei documenti ufficiali prodotti da Capecchi nel Piu lo scorso dicembre si fa riferimento a un accordo con Rfi proprio per dare modo al Comune, in caso di finanziamento da parte di Regione Toscana, a conclusione del suo iter di valutazione, di essere messo in condizione di poter effettuare l’intervento.
“Attulamente – però piegano da Progetto Insieme – ufficialmente, non esiste nessun accordo specifico di locazione, comodato d’uso, diritto reale di godimento, contratto preliminare di acquisto tra amministrazione comunale e Rfi da allegare a questi tre progetti presentati sull’area ferroviaria e il fabbricato della stazione di San Romano. La questione pertanto è evidente: i progetti Piu presentati dal comune di Montopoli a regione Toscana su San Romano Basso, a pochi giorni dalla conclusione dell’iter di valutazione, hanno comunque possibilità di essere ammessi a finanziamento anche se privi di un reale comodato d’uso annunciato nei documenti comunali ma non raggiunto con Rete ferroviaria italiana?” si domandano i consiglieri di opposizione. “Secondo noi di progetto Insieme – continuano – tali proposte, proprio perché rispolverate in forma approssimativa dal passato e ancora mancanti dei necessari documenti, rischiano di essere considerate nulle. Ovviamente, per il bene della comunità montopolese e del Comprensorio, ci auguriamo di sbagliare. Perché il sindaco e la sua giunta insistono nel fare tutto questo all’insaputa del consiglio e di tutta la comunità montopolese? E sono da capire i motivi per i quali, infine, viste le argomentazioni di stretta attualità ed interesse presentate da Progetto Insieme nell’ultimo periodo, il sindaco non convoca la seduta di consiglio”.