
Lo aveva annunciato e promesso appena arrivato a San Miniato poco prima di Natale e adesso manterrà la parola data. Il vescovo Andrea Migliavacca nei prossimi giorni, giovedì 11 e venerdì 12 febbraio visiterà il distretto industriale di Santa Croce sull’Arno e San Miniato.
“Sono felice di poter visitare questa importante realtà del territorio – ha dichiarato mons. Migliavacca -. Non nascondo una certa curiosità e attesa per questa visita, che vuol essere un segno di vicinanza della chiesa ai lavoratori”. Già in occasione degli auguri di Natale il vescovo aveva mostrato la sua vicinanza al modo del lavoro, riassumendo negli auguri a tutte le famiglie un augurio universale che abbracciava tutte le situazioni della vita. Anche nel corso dell’apertura della Porta Santa della famiglia a San Romano, Sua Eccellenza è tornato sul tema della famiglia, alla luce dell’anno della Misericordia.
“Entrando per questa porta che abbiamo aperto si potrà celebrare il Giubileo, – infatti aveva detto Il vescovo – scoprire e lasciarci rinnovare dalla misericordia di Dio, chiedere perdono e riprendere il cammino. Vuole essere questa, però, una porta speciale per le famiglie. E’ la porta che si apre per tutte le famiglie, quelle che negli anni camminano e crescono nella serenità, quelle che attraversano difficoltà e trepidazione, quelle segnate dal dolore e dal dramma, quelle ferite o segnate da una unione precedente, quelle ricche di figli e quelle che, pur desiderandolo, non hanno la gioia di avere bambini in casa. E’ la porta per chi si incammina verso la scelta del matrimonio, di chi è ai primi passi del cammino dell’amarsi. Ogni famiglia senta che questa è una porta che si apre, e si incontra il Signore. Per tutti, nella via dei sacramenti o grazie ad altri itinerari che il Signore conosce, è offerta la misericordia”.