Blackout Orentano, Toti: “Inaccettabile”

10 febbraio 2016 | 17:06
Share0
Blackout Orentano, Toti: “Inaccettabile”

“Una situazione inaccettabile”. Un problema che provoca “forti disagi e che attende una soluzione definitiva”. Il sindaco di Castelfranco Gabriele Toti definisce così l’ennesima interruzione di acqua e luce verificatasi questa mattina a Orentano e Villa Campanile.

Una situazione che si ripete a cadenza ormai regolare, ad ogni minimo accenno di maltempo, quando qualche raffica di vento e un po’ di pioggia sono sufficienti a far saltare la rete di distribuzione elettrica, provocando un blacout che a sua volta manda in blocco la centrale idrica di Orentano che serve anche le abitazioni di Villa Campanile. Da qui la posizione di Toti, attraverso un post di poche ore fa con il quale il primo cittadino informava i cittadini sulla situazione.
“La situazione dell’acqua a Orentano e Villa Campanile sta tornando alla normalità – ha scritto Toti -. Sono stati individuati i problemi all’energia elettrica che avevano avuto come conseguenza anche la mancata alimentazione del serbatoio pensile. Soprattutto è ora possibile utilizzare i pozzi dell’acquedotto. Quindi entro poco tempo l’acqua sarà normalmente nelle abitazioni.
Ringrazio i tecnici dell’azienda dell’acquedotto e di Enel per intervenire nei tempi più rapidi possibili. In caso di interruzioni programmate di energia elettrica Acque provvede con il posizionamento di un generatore per evitare disagi”. Tuttavia, aggiunge il primo cittadino di Castelfranco, sul tavolo della questione resto un secondo aspetto: “Perché troppo frequentemente – aggiunge Toti – si verificano problemi alle linee dell’energia elettrica. È una situazione inaccettabile che in presenza di avversità atmosferica ci siano problemi al servizio. Per questo occorre trovare soluzioni per non ritrovarsi a questi problemi che determinano forti disagi alle persone”.