
Ad un anno dalle assemblee del percorso partecipativo “Se fossi su’ fòssi”, l’amministrazione guidata dal sindaco Giulia
Deidda chiama di nuovo a raccolta i cittadini, con una nuova assemblea pubblica fissata per questo giovedì (11 febbraio), alle 21, al centro parrocchiale Giovanni XXIII.
“A due mesi circa dall’approvazione del progetto definitivo, redatto dal nostro ufficio tecnico, per la riqualificazione di piazza Matteotti e la revisione della viabilità di accesso al centro – spiega Deidda – abbiamo ritenuto importante incontrare di nuovo i cittadini e le attività commerciali su questo tema”. L’assemblea sarà l’occasione per presentare il progetto definitivo di riqualificazione della piazza e della nuova viabilità, che, per rispondere all’esigenza di facilitare l’accesso al centro storico e risolvere situazioni di disagio, dovute ad eccesso di traffico in strade con limitata portata, ha comportato modifiche in un’area più larga di quella con cui si identifica il centro storico in senso stretto. Sono previste novità, quindi, sul piano della viabilità, che come nel gioco del domino andranno ad interessare anche altre strade non considerate nelle prime assemblee d’inizio 2015. “Per questo abbiamo ritenuto importante spiegare ai cittadini nel dettaglio, e personalmente, tali modifiche – riprende Deidda – dal momento che il cambio di viabilità, seppur limitato a poche zone, rappresenta un passaggio delicato andando a modificare abitudini consolidate. Per sensibilizzare ulteriormente, oltre alla campagna di pubblicizzazione dell’assemblea, è stato inviato un invito alle famiglie e alle attività commerciali direttamente coinvolte nella trasformazione. In ogni modo, dal momento che le trasformazioni viarie hanno effetti sulle abitudini di tutta la cittadinanza, ci auspichiamo una larga partecipazione”.