
Illuminazione pubblica a singhiozzo nel centro di San Romano. Un problema che si è ripetuto più volte nelle ultime settimane, lasciando al buio l’intero tratto di Tosco Romagnola da piazza della Costituzione fin quasi al confine con il territorio di San Miniato. Tratto che nel centro abitato prende il nome di via Matteotti.
I continui blackout hanno sollevato lamentele da parte delle tante attività commerciali affacciate sulla strada, costringendo l’amministrazione ad inviare sul posto una ditta specializzata per capire l’origine del problema. Problema che al momento dovrebbe essere stato risolto, come spiega l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Varallo: “Si è trattato di alcuni lampioni difettosi che facevano saltare la centralina ogni volta che pioveva o c’era umidità. A quanto mi risulta, il guasto adesso è stato individuato e a partire dalla prossima settimana, quindi, non dovrebbero esserci più problemi”.
Una soluzione temporanea, tuttavia, in attesa di sostituire la vecchia centralina di piazza Santa Chiara da tempo difettosa. Un intervento che l’amministrazione ha già preventivato da tempo con la ditta Ets Impianti di San Miniato, chiamata a sostituire tutte le centraline presenti nel comune e circa la metà delle plafoniere di tutti i punti luce sparsi sul territorio. “Allo stesso tempo – prosegue l’assessore – stiamo lavorando anche per un piano di efficentamento energetico. Faremo una valutazione nei prossimi mesi: l’obiettivo è quello di fare l’intervento ripagandolo nel tempo con il risparmio energetico”. (g.p.)