La bufala: nessuna assunzione prevista alla Coop

27 gennaio 2016 | 18:14
Share0
La bufala: nessuna assunzione prevista alla Coop

“La Coop di San Miniato cerca personale e le offerte riguardano anche il punto vendita di Pontedera e Pisa”. Niente di più falso. “Una bufala e anche una scorrettezza verso chi ha bisogno di lavorare che viene illuso ingiustamente da annunci falsi e probabilmente messi in giro solo per dare visibilità ad alcune pagine web”.

Questa la risposta categorica di Unicoop di Firenze e del punto vendita di San Miniato sulla questione degli annunci di ricerca di personale da parte della cooperativa, che in questi giorni stanno girando sul web e secondo i quali, in modo assolutamente falso, la cooperativa assumerebbe nuovi lavoratori. Anzi dalla sede centrale di Firenze della Coop, azienda completamente estranea ai fatti, ma anzi parte lesa dalle comunicazioni mendaci, stanno già preparando la denuncia da presentare nelle prossime ore alla PolPosta.
Tutto nasce da una serie di presunte inserzioni on-line che sono state caricate su alcune pagine web simili a siti di annunci di lavoro e anche postate su alcune pagine dei social media. In alcuni casi addirittura i falsi annunci parlerebbero della ricerca di 60 lavoratori, facendo intendere che questo personale servirebbe solo al punto vendita di San Miniato Basso, tanto che negozio spiegano: “Sono decine le persone che si sono presentate da noi sperando di trovare un lavoro, ma purtroppo si sono dovute sentir dire che la Coop non cercava personale. Una risposta che ha lasciato incredule le persone in cerca di occupazione, che hanno anche insistito spiegando che l’annuncio lo avevano trovato on line su siti specializzati nelle offerte di lavoro, ma purtroppo sono dovute tornare via deluse”. Lo stesso sarebbe successo, anche se in forma minore, ai punti vendita di Pontedera e Pisa.
Insomma una falsità che a San Miniato però è stata più dannosa che in altre zone, perché come spiegano da Unicoop Firenze, ha alimentato l’equivoco sulla possibile apertura di un ampliamento del punto vendita di san Miniato Basso, di cui si discute da tempo e che per ora rimane solo un’ipotesi (soprattutto dopo che i terreni attigui alla Coop sono diventati non edificabili con il nuovo regolamento urbanistico varato pochi mesi fa dal comune ndr). “Molte persone hanno legittimamente fatto il collegamento tra la ricerca di personale e il possibile ampliamento del punto vendita di San Miniato basso, e quindi gli annunci hanno creato ulteriori equivoci, visto che per ora l’ampliamento è solo una volontà”. Proprio sull’ampliamento del punto vendita di via Aporti a San Miniato spiegano che per ora non c’è niente di certo, se non un’idea e non confermano neppure riguardo a possibili trattative per acquisire nuovi immobili da utilizzare per realizzare un punto vendita più grande.

Enrico Pace
Gabriele Mori