Meningite, stazionario il professionista di Fucecchio

10 gennaio 2016 | 16:13
Share0
Meningite, stazionario il professionista di Fucecchio

Il bollettino medico di oggi domenica 10 gennaio sulla condizioni di salute del professionista colpito da meningite di tipo C nei giorni, scorsi dopo le cure e il ricovero nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale san Giuseppe di Empoli, parla di condizioni stazionarie.

Questo significa che non ci sono né peggioramenti né miglioramenti per le condizioni di salute del noto professionista di 58 anni domiciliato a Massa ma originario e attivo professionalmente a Fucecchio. Per l’uomo, dicono i medici, saranno decisive le prossime 48 e il decorso che farà la malattia, dopo di che tra lunedì e martedì sarà forse possibile sciogliere la prognosi, se le cose andranno per il meglio, si tratta di capire come reagirà alle cure in queste ore. L’uomo che lo scorso 7 gennaio si è recato all’ospedale di Empoli con febbre altissima e dolori su varie zone del corpo è l’ennesimo caso di meningite in Toscana, questa volta a colpire è il ceppo C che non si faceva vivo da parecchi mesi, gli ultimi casi erano tutti conducibili al meningococco di tipo B. Appena arrivato all’ospedale di Empoli i medici del pronto soccorso, vista la sintomatologia hanno avviato gli esami diagnostici e nel giro di poche ore hanno avuto conferma dei loro sospetti, il 58enne è affetto da un meningococco di tipo C.
Il fatto che le sue condizioni oggi siano stazionarie, precisano i medici, comunque è un buon segnale perché questo implica che non c’è stato un aggravarsi del quadro clinico. A preoccupare gli specialisti però sono anche i possibili danni che la persona potrebbe riportare a causa dell’infezione al momento non calcolabili.
Nella giornata di sabato intanto oltre 60 persone, potenzialmente a rischio di essere entrate in contatto con il professionista durante la fase di incubazione della meningite, sono state sottoposte a profilassi con la somministrazione di un potente antibiotico.
Per altre informazioni sulla profilassi e sulle vaccinazioni contro i vari patogeni responsabili della meningite leggi anche questo servizio: Meningite, colpito 58enne di Fucecchio, profilassi per 6

(G.M.)