San Miniato, Natale con i fontanelli a secco

5 gennaio 2016 | 16:15
Share0
San Miniato, Natale con i fontanelli a secco
San Miniato, Natale con i fontanelli a secco
San Miniato, Natale con i fontanelli a secco

È stato un capodanno “a secco” per molti fontanelli del comune di San Miniato. Un servizio a singhiozzo tra i punti di erogazione sparsi sul territorio e gestiti direttamente dall’amministrazione comunale, che proprio in questi giorni sta facendo intervenire la ditta incaricata per ripristinare il servizio. Un problema banale in molti casi, che ha richiesto semplicemente la riattivazione di un interruttore, ma che ha scontato ovviamente il periodo delle festività natalizie. Più complicata, invece, la situazione di un paio di fontanelli, per i quali si dovrà pazientare ancora qualche giorno.

Sono tante, del resto, le segnalazioni da parte dei cittadini, costretti negli ultimi giorni a fare il giro dei fontanelli nella speranza di trovarne uno funzionante. Un problema che ha coinvolto a vario titolo e per periodi diversi tutti e 7 i fontanelli gestiti direttamente dal comune. Nella maggior parte dei casi, ad interrompere il servizio è un problema banale: dalla bombola di gas esaurita fino al sistema di blocco che spegne la centralina in caso di sbalzi di corrente. Per riattivarla è necessario l’intervento della ditta incaricata, vincitrice del bando, la Instal Nuova Srl di Tavarnelle Val di Pesa. Intervento semplice me che diventa complicato, a quanto pare, se di mezzo ci sono le festività. Nella giornata di ieri, infatti, l’amministrazione ha fatto intervenire l’impresa nei fontanelli di San Miniato Basso, Ponte a Elsa e San Romano (completamente a secco da prima di Natale), mentre oggi è stato il turno di Isola e La Serra. Più complessa la situazione dei fontanelli di Ponte a Egola e San Donato, dove il guasto è causato dalla rottura del sistema di raffreddamento a banco di ghiaccio. Problema che richiederà la sostituzione di un pezzo prevista nei prossimi giorni. Ad allungare i tempi sono state ovviamente le festività di Natale, con le imprese chiuse e quindi l’impossibilità di rifornirsi dei componenti necessari alla riparazione.
La riattivazione completa del servizio, quindi, dovrà attendere ancora qualche giorno. Un servizio che nel solo 2015 (fino a metà dicembre) ha raggiunto i 5mila metri cubi di acqua erogata, come emerso dalla risposta ad un’interrogazione presentata in consiglio da Immagina San Miniato. Sette, in tutto, i fontanelli installati e gestiti direttamente dal comune, al quale si aggiunge quello di Molino d’Egola a cura di Acque Spa, estraneo ai disagi degli ultimi giorni. La manutenzione dei 7 impianti comunali, come detto, è stata affidata con gara pubblica alla ditta Instal Nuova Srl, alla quale si affianca una cooperativa sociale incaricata della pulizia esterna, compresa l’igienizzazione dei quadri e degli augelli. Un’impresa specializzata, inoltre, analizza e certifica periodicamente la qualità dell’acqua erogata. Tra pochi giorni, intanto, il comune si appresta ad inaugurare il suo ottavo fonatanello, quello previsto nell’area industriale Apea di Ponte a Egola. (g.p.)