
Sei il 2015 è stato un anno importante per i lavori pubblici e la loro pianificazione a Santa Maria a Monte, il 2016 sarà l’anno in cui le opere cominceranno a vedersi nella loro fase di realizzazione. A spiegarlo è il sindaco Ilaria Parrella che dice: “Il lavoro del 2015 svolto dalla giunta comunale e dagli uffici ha gettato importanti basi sulle quali amministrazione sarà impegnata in tutto il 2016 per la definizione dei progetti. Il confronto come nostra abitudine sarà un punto di forza per mettere a punto i progetti”.
L’impegno dell’amministrazione comunale è stato significativo sul fronte lavori pubblici: “Sono stati eseguiti – dice Parrella – lavori per circa 220mila euro, manutenzione di strade nella zona industriale e nella pianura a Montecalvoli e San Donato e altre nella zona collinare come in via Falorni e il tratto finale di via Capanne. Nel 2016 sarà la volta di via del Bruno e altri interventi.
Abbiamo sperimentato la rotonda a San Sebastiano migliorando la sicurezza di un incrocio pericoloso e grazie all’intervento della Provincia risolto e riaperto la viabilità della via Francesca nei pressi del Ponte alla Navetta. E’ stato concluso l’ampliamento del cimitero di Santa Maria a Monte e abbiamo dato una degna sepoltura ai numerosi defunti collocati fuori posto. I cimiteri saranno oggetto di intervento nel 2016.
Ma l’azione dell’amministrazione comunale non si è fermata solo a questo: “Abbiamo fatto informazione sul fenomeno delle truffe – spiega il sindaco – e dei furti in collaborazione con i carabinieri e il comando della polizia municipale coi quali stiamo approntando iniziative sulla sicurezza dei cittadini, stiamo tutti attraversando un momento dove i furti e le truffe si verificano sempre più spesso. Abbiamo chiuso l’anno con la partecipazione ad un importante progetto di finanziamenti europei “PIU” (Progetto d’Innovazione Urbana) di valorizzazione dell’intero territorio comunale e in particolare del centro storico. Abbiamo infatti inserito nel PIU anche la riqualificazione di Piazza della Vittoria in sinergia con gli altri comuni del distretto dell’industria e del cuoio di S.Croce. Si sono definiti e inizieranno nel 2016 i lavori per il polo sanitario nell’area degli ex Macelli che già ha visto aumentare i servizi nell’attuale sede con prelievi del sangue il sabato mattina e il servizio infermieristico”.
“Ci siamo appena lasciati alle spalle il 2015, – continua il primo cittadino – un anno difficile, complicato, sia per la gestione delle finanze locali che per il mantenimento dei servizi. Siamo comunque riusciti a intervenire su settori importanti come scuola e sociale. Otto posti in più per il nido comunale, il miglioramento del servizio Nido per tutti, la diminuzione del costo del pasto dei bambini alla mensa scolastica sono alcuni degli obbiettivi raggiunti. Inoltre abbiamo fatto partire 2 sezioni dell’infanzia (le pegaso) al capoluogo e San Donato. Da ricordare anche che abbiamo eseguito importanti lavori di manutenzione nelle nostre scuole con il progetto dei voucher lavoro facendo lavorare con dignità i cittadini disoccupati”.
“Il miglioramento energetico dell’illuminazione pubblica è stato previsto in particolare a Cerretti – dice ancora Parrella – e in altre località che saranno oggetto di attenzione in una prima parte di lavori dedicati all’illuminazione. I lavori al campo sportivo con rifacimento della pista di atletica sono a buon punto e saranno completati nei prossimi mesi. Il nuovo regolamento urbanistico si prevede venga concluso entro qualche mese e consentirà una revisione completa dello sviluppo del nostro territorio ma anche nuove funzioni: la previsione di percorsi ciclo pedonali nella parte collinare e in pianura ci permettono di pensare, e speriamo anche in futuro di realizzare, un modo diverso di vivere il nostro territorio”.