L’Orto dei Folletti, bambini con le scarpe sporche

3 gennaio 2016 | 10:49
Share0
L’Orto dei Folletti, bambini con le scarpe sporche

I posti disponibili sono dieci al massimo. Per questo l’associazione Il Primo Abbraccio ha già aperto le preiscrizioni all’Orto dei Folletti, attività per bambini tra 3 e 6 anni. I moduli per la preiscrizione devono essere consegnati alla struttura entro il 15 febbraio, per consentire all’organizzazione di redigere anche le eventuali liste d’attesa.

L’associazione si occupa di progetti di sostegno alla genitorialità e alla famiglia in ogni sua forma, alla cura della crescita e dello sviluppo dei bambini, nell’ottica di una evoluzione più armonica della vita familiare e di uno sviluppo del bambino che si basi sulla promozione di una condizione di benessere psicofisico ed ambientale. L’Orto dei Folletti nasce dal desiderio di creare un luogo “ideale” dove l’autonomia del bambino, il movimento, l’esplorazione e la curiosità siano al centro del metodo educativo. Il progetto sarà attivato, nella campagna di Santa Maria a Monte, al centro polivalente Impastato. Le giornate si svolgeranno prevalentemente all’aria aperta, tra esperienze dirette e gioco, dove all’ordine del giorno ci saranno fantasia, colori e odori, scarpe sporche e mani “che fanno”. Le educatrici osserveranno i bambini che saranno lasciati liberi di esplorare in autonomia, assaporando il gusto della scoperta, di correre, urlare, saltare nel fango, osservare la natura con il sole, con la pioggia, con il caldo e con il freddo perché “non esiste il brutto tempo, ma solo i vestiti sbagliati!”.
Nel progetto, la natura diventa luogo privilegiato poiché ricco di stimoli e strumenti necessari per la sua crescita. Le attività verranno svolte prevalentemente all’aperto. “Ogni giorno – spiega l’organizzazione – proporremo ai bambini attività che nasceranno dalle osservazioni quotidiane del gruppo, in base a ciò che i bambini ci manifesteranno come bisogno e interesse prevalente. Per noi è fondamentale che le proposte corrispondano agli interessi dei piccoli. Porremo particolare attenzione alle potenzialità ed interessi di ciascun bambino, rispettandone l’identità e i tempi, accogliendo la diversità individuale e valorizzando il processo di crescita di ognuno. Abbiamo scelto un spazio bucolico poiché riteniamo importante che i bambini seguano la stagionalità ed i ritmi naturali dello scorrere del tempo. La Scuolina Contadina è un progetto rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni, saranno accolti un massimo di 10 bambini.
I bambini non saranno divisi per fasce di età perché riteniamo importante, in questa fase della crescita, lo sviluppo della relazione di auto-aiuto e la cooperazione fra bambini di età diverse”. L’Orto dei Folletti sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30.
Per maggiori info contattaci alla mail ilprimoabbracciomail.com