





Una festa dello sport. Oltre 200 ragazzi e numerosi ospiti del mondo calcistico e non solo. Per una sera, la palestra Mannucci di Ponte a Egola ha fatto da “palcoscenico” alla tradizionale festa di Natale della scuola calcio Romaino, che gestisce anche le giovanili neroverdi del Tuttocuoio.
A guidare la serata il presidente della società con sede a San Donato, Angiolino Quirici, insieme allo speaker Mirko Volpi di Radio Bruno Toscana, che hanno fatto sfilare di fronte agli scatti dei fotografi tutte le 16 squadre della scuola calcio: 133 tesserati con il Romaino e altri 77 con il Tuttocuoio. Ospite della serata, infatti, anche il direttore sportivo del neroverde, l’indimenticato bomber Igor Protti: “È meraviglioso vedere una serata come questa – ha detto Protti -. Questa è l’età ideale per fare sport e per giocare a calcio: un’età in cui i ragazzi hanno il diritto di divertirsi e il sacrosanto diritto di perdere”. A rappresentare il Tuttocuoio c’erano anche l’amministratore delegato Daniele Donati, il ds del settore giovanile Leonardo Marconcini e i calciatori Leonardo Mancini, Lorenzo Tempesti e Roberto Falivena.
Numerosi i complimenti per una società e un ambiente ideale per la crescita sportiva e umana dei ragazzi. “Una realtà bellissima del nostro territorio”, ha detto l’assessore allo sport David Spalletti, intervenuto insieme al coordinatore della consulta dello sport Mauro Quagli. Non poteva mancare lo sponsor ufficiale, la Fgl International, rappresentata da Barbara Guerrazzi e Caterina Talini. Presenti inoltre Marco Maccheroni, delegato della federazione di Pisa e il parroco di San Donato don Mario Brotini. A fine serata, il presidente Quirici ha consegnato a tutti i ragazzi una strenna natalizia offerta dagli sponsor con panettone, calendario e e materiale scolastico. (g.p.)