Fucecchio, presto nuovi giochi in plastica riciclata

21 dicembre 2015 | 10:13
Share0
Fucecchio, presto nuovi giochi in plastica riciclata

Un castello nuovo di zecca, interamente in plastica riciclata, sarà montato presto in piazza Caduti di Nassiriya. Ad alnnunciarlo l’amministrazione comunha che già acquistato le nuove attrezzature grazie al “bando acquisti verdi di prodotti in plastica riciclata 2012”.

Un intervento che si inserisce in una processo graduale riqualificazione degli arredo urbani, con l’utilizzo di prodotti in plastica riciclata. Il nuovo castello per bambini in piazza caduti di Nassiriya, infatti, è solo l’ultimo intervento che si aggiunge ai nuovi arredi del parco giochi della scuola dell’infanzia “C’era una volta” a San Pierino (nella foto), inaugurata all’inizio dell’anno scolastico 2012-2013, con svariate attrezzature idonee per bambini, giochi statici, panchine e cestini; successivamente era stato attrezzato nche il parco dell’asilo “La Casetta nel Bosco” alle Vedute, seguito dall’intervento sull’area di sgambatura per cani allestita al parco fluviale, che adesso comprende un percorso-agility per gli animali stessi.
“Questi interventi – sostengono dall’amministrane comunale – dimostrano i nuovi possibili utilizzi di materiali provenienti dalla raccolta differenziata “porta a porta” che nel comune di Fucecchio si effettua con risultati eccellenti dall’anno 2011: l’installazione di arredi esterni in “plastica seconda vita” rende evidente come la raccolta differenziata non sia un fine in sé, ma un mezzo per ben utilizzare le risorse dei rifiuti”.
“Si sta chiudendo un percorso iniziato piu di due anni fa – commenta l’assessore all’ambiente Silvia Tarabugi – che ha visto l’utilizzo di questo bando per l’acquisto e l’inserimento di nuove attrezzature all’interno di giardini pubblici e scolastici: questa iniziativa testimonia il successo del porta a porta e come possano essere utilizzati i materiali riciclati”.