





Taglio del nastro questa mattina per il grande presepe di San Romano. Presenti per l’occasione anche il nuovo presidente della fondazione Cassa di risparmio di San Mininiato Mario Marinella e il sindaco di Montopoli Giovanni Capecchi.
Taglio del nastro questa mattina per il grande presepe di San Romano. Presenti per l’occasione il nuovo presidente del la fondazione Cassa di risparmio di San Mininiato Mario Marinella e il sindaco di Montopoli Giovanni Capecchi.
Realizzato lungo i quattro lati del chiostro all’interno del convento, il presepe vanta la bellezza di 200 metri quadri di allestimento, quasi 2mila statuine, 70 movimenti elettrificati e 6 pompe idrauliche. Un gigantesco quadrilatero che accompagna i visitatori lungo le scene classiche e la simbologia delle natività, arricchita quest’anno dal messaggio legato al Giubileo della Misericordia. Un messaggio chiaro, diretto, con la famiglia di Nazaret rappresentata per la prima volta al di sopra di un grande barcone che sbuca tra le colonne del pozzo al centro del chiostro, a rappresentare la porta della Misericordia come richiamo al messaggio di accoglienza tipico del Natale, rafforzata stavolta dai drammi dell’attualità.
Il presepe sarà visitabile fino al 12 gennaio tutti i giorni dalle 9,30 alle 11,30 e dalle 15 alle 18. (g.p.)