Fucecchio, il Checchi diventerà un liceo sportivo

5 dicembre 2015 | 12:18
Share0
Fucecchio, il Checchi diventerà un liceo sportivo

Il liceo Checchi di Fucecchio è pronto ad allargare la propria offerta didattica, con l’attivazione del nuovo indirizzo di liceo scientifico sportivo previsto dal prossimo anno scolastico. Un progetto nel quale la scuola fucecchiese crede convintamente ed è già in cerca di iscritti per attivare il nuovo indirizzo.

“Non si tratta di una “curvatura” di indirizzi esistenti – spiegano dal liceo – ma di un percorso didattico ben definito a livello ministeriale e a sé stante, nato appositamente per approfondire lo studio delle scienze motorie e sportive, mantenendo un assetto culturale che favorisca l’acquisizione di conoscenze e metodi delle discipline matematico-scientifiche, anche applicate alla cultura dello sport”.
Il monte ore è lo stesso degli altri licei, ma vengono potenziate le ore di scienze motorie e sportive. Viene inoltre introdotto dal terzo anno diritto ed economia dello sport, diminuiscono le ore di filosofia nel triennio e scompaiono latino, disegno e storia dell’arte.
Nell’ambito delle discipline sportive gli studenti saranno avviati alle varie specialità, particolarmente a quelle maggiormente radicate sul territorio. L’orario scolastico, articolato su cinque giorni, prevede il sabato libero, in modo tale da poter venire incontro agli impegni sportivi degli alunni.
La preparazione conseguita permette l’accesso alle facoltà universitarie o all’inserimento professionale mirato nelle vesti di atleta, medico, sanitario, ricercatore, giornalista, professionista, dirigente, consulente e amministratore sportivo. Per che fosse interessato, è possibile chiedere informazioni alle insegnanti insegnanti Anna Morini e Antonella Lotti contattando l’Istituto Checchi (0571 20112), sulla pagina facebook Liceo scientifico sportivo Fucecchio. La scuola è già previsto anche le date di apertura al pubblico: il 5 e 19 dicembre, 16 e 23 gennaio nella sede di via Padre Checchi.