Castelfranco, contrade giurano 8 dicembre

2 dicembre 2015 | 16:55
Share0
Castelfranco, contrade giurano 8 dicembre

Le contrade adesso sono pronte a giurare. L’accordo per il nuovo regolamento sarebbe ormai cosa fatta, anche se le novità introdotte saranno ratificate nero su bianco solo nella riunione di questo venerdì. Tutto pronto, quindi, per il tradizionale giuramento dell’8 dicembre.

Un appuntamento inaugurato una decina di anni fa per dare il via, simbolicamente, ai preparativi in vista della prossima edizione del Palio. Ogni anno, quindi, i quattro quartieri che dividono Castelfranco sono chiamati a giurare garantendo la propria partecipazione alla disfida dell’anno successivo.
L’iniziativa è prevista per le 10,30 in piazza Bertoncini. Ciascuna contrada, come da tradizione, entrerà nel centro storico dalla propria porta di appartenenza, accompagnata dai rispettivi tamburini, sbandieratori e figuranti. L’ordine di sfilata di quest’anno, vista la mancanza di un ordine di arrivo dopo l’annullamento del Palio 2015, seguirà la classifica registrata in gara fino all’interruzione della corsa. Vale a dire: San Pietro a Vigesimo in testa seguito da San Michele, San Martino e San Bartolomeo. Di fronte alle logge del municipio, i quattro presidenti pronunceranno uno dopo l’altro la tradizionale formula di giuramento, seguita dall’annuncio della data del Palio 2016. Un Palio, quello del prossimo anno, che segnerà il trentennale della manifestazione. (g.p.)