E’ morto Billeri, uno dei primi scarnatori

18 novembre 2015 | 17:11
Share0
E’ morto Billeri, uno dei primi scarnatori

È considerato uno dei simboli dell’attività conciaria di Ponte a Egola. Simbolo di una storia fatta di fatica e artigianalità. Le stesse rappresentate in una celebre immagine in bianco e nero che immortala Alvaro Billeri, meglio conosciuto come “I’ Ferri”, alle prese con l’antica attività dello scarnatore.

Billeri si è spento quest’oggi, a Ponte a Egola, nella propria abitazione in piazza dell’Unità all’età di 91 anni. Una notizia che si è sparsa velocemente nella popolosa frazione sanminiatese dove “I’ Ferri” era conosciutissimo. Tra i primi scarnatori a coltello della zona, Billeri aveva lavorato per tanti anni nella conceria del dottor Matteucci; la sua foto in bianco e nero campeggia nelle sedi dei rioni e delle associazioni del paese, tanto da aver ispirato anche il logo scelto dalla Banca popolare di Lajatico per la propria filiale a Ponte a Egola. Negli ultimi anni, si era fatto carico in modo del tutto spontaneo della manutenzione dei giardini pubblici di fronte a casa, in piazza Unità.
La salma è attualmente esposta nella coppelle della Misericordia a San Miniato Basso. I funerali si svolgeranno domani, alle 15, nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore a Ponte a Egola.