Festa dell’Unita, S.Maria a Monte celebra i propri caduti

5 novembre 2015 | 10:51
Share0
Festa dell’Unita, S.Maria a Monte celebra i propri caduti

A cento anni di distanza dall’ingresso del’Italia nella Prima guerra mondiale, anche il comune di Santa Maria a Monte celebra il ricordo dei propri cittadini caduti nel conflitto.

La cerimonia si svolgerà questa domenica, a pochi giorni dalla ricorrenza del 4 novembre, festa dell’Unità d’Italia e delle forze armate. L’obiettivo sarà quello di ricordare tutti i santamariammontesi caduti, sacrificando il bene della vita per “un ideale di Patria e di attaccamento al dovere che, oggi più che mai devono far riflettere”, scrive l’amministrazione in un a nota.
La cerimonia, alla quale parteciperanno le autorità e le associazioni locali, è in programma a parire dalle 10, 30 con il ritrovo di fronte al palazzo comunale. Alle 11 santa messa in suffragio di tutti i caduti nella chiesa collegiata di San Giovanni. Seguirà alle 12 il corteo per le strade del centro storico e la deposizione delle corone ai monumenti ai caduti. L’iniziativa, a cento anni dall’ingresso dell’Italia in guerra, è pensata non per un valore di semplice anniversario ma come momento di ricordo, come occasione di memoria di coloro che sacrificarono la loro vita per il bene comune della patria. Nel corso della mattinata, ifatti, sarà reso omaggio ai quattro monumenti dedicati ai caduti presenti nel territorio di Santa Maria a Monte, esponendo anche foto, cartoline e giornali dell’epoca, e dando voce alle testimonianze delle famiglie coinvolte.