Festa d’Autunno e della Castagna a Ponte a Egola

Dodici ore di colori, sapori e profumi di stagione. Domenica 25 ottobre, dalle 8 alle 20, a Ponte a Egola sarà molto più che Festa d’Autunno, grazie agli esercenti del Centro commerciale naturale e con il patrocinio del comune di San Miniato.

La manifestazione è nata dalla collaborazione tra i commercianti e il rione Leporaia, che hanno deciso di unire le forze per dare vita a un’unica grande festa. Nella stessa domenica, infatti, Ponte a Egola ospiterà sia la 12esima Festa della Castagna e del Vin Novo a cura del rione biancoverde, sia la quinta edizione della Festa d’Autunno ideata e curata dal Centro commerciale naturale con il patrocinio dell’amministrazione comunale di San Miniato. La manifestazione occuperà il rettilineo di via Piave e via Curtatone e Montanara, dal semaforo di via Diaz fino a via Rio Monsone, interessando anche l’adiacente via 25 aprile e un lato di piazza Spalletti, che resteranno ovviamente chiuse al traffico per l’intera giornata. A cura del Ccn arriveranno a Ponte a Egola i banchi del mercato straordinario e il mercatino di artigianato, per un totale di circa 90 espositori. Nel parcheggio all’incrocio tra via Piave e via Giordano Bruno, invece, il rione Leporaia offrirà ai visitatori l’opportunità di assaporare la stagione: a cominciare dalle castagne e dal castagnaccio accompagnati da un buon bicchiere di vino novello. Per l’occasione, tutti i negozi di Ponte a Egola resteranno aperti al pubblico, promuovendo le proprie attività anche con stand e dimostrazioni all’interno della festa. Le attività del Ccn, inoltre, animeranno la giornata con esibizioni di danza e balli latino-americani grazie alla partecipazione di una palestra locale. La manifestazione è organizzata in concomitanza anche con la Sagra del Tartufo bianco organizzata per il secondo anno dall’associazione La Ruga, rappresentando quindi un ulteriore buon motivo per trascorrere la prossima domenica a Ponte a Egola (leggi anche Tartufo e pelle nella sagra di Ponte a Egola ). “Anche quest’anno abbiamo deciso di unire le forze per organizzare un unico grande appuntamento – commenta il presidente del Ccn di Ponte a Egola Roberto Scutaro –. L’idea, ormai consolidata, di organizzare una serie di eventi stagionali durante l’anno, è stata da subito un felice stratagemma per animare il paese dando alo contempo una buona occasione di visibilità alle nostre attività”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.