Vittorio Taviani travolto da un’auto a Roma

19 ottobre 2015 | 10:19
Share0
Vittorio Taviani travolto da un’auto a Roma

Momenti di paura per il regista samminiatese Vittorio Taviani sabato (a sinistra nella foto), quando è stato investito da un’auto a Roma in piazza Venezia.

Il fatto è avvenuto a margine di una serata organizzata dall’architetto Renzo Piano in onore suo e del fratello Paolo per la Festa del Cinema. Portato immediatamente all’ospedale San Giovanni come codice rosso, il regista ottantaseienne non ha riportato gravi lesioni. La coppia di registi pluripremiati erano presenti alla sera in compagnia delle mogli ed erano usciti intorno alle 23,30.“E’ stato un grosso spavento, per tutti e due. E’ un miracolo ne siano usciti così bene – dice uno dei figli di Vittorio, Giulio noto compositore di colonne sonore. – La situazione di mio padre adesso è buona, tanto che parlano già di dimetterlo. Tutti gli esami hanno dato esito negativo ed è solo dolorante. Dovrà fare sicuramente un po’ di fisioterapia. Ci vorrà un più di tempo per mia madre che è stata interessata in minor misura dall’incidente ma soffrendo di problemi cardiaci ne ha risentito di più. Sono comunque fuori pericolo, per fortuna”.
Arrivati in piazza Venezia i due coniugi, appena distaccati dagli altri, sono stati investiti. L’autista, che si è subito fermato a prestare soccorsi, ha provveduto a chiamare l’ambulanza. 
Alla base dei fatti potrebbe essere stata la scarsa visibilità. Dai primi rilievi effettuati dalla polizia municipale i due registi non stavano attraversando sulle strisce. L’estate scorsa i due registi originari di San Miniato, sono stati insigniti della cittadinanza onorario dal sindaco Vittorio Gabbanini. (ndm)