





Due campi diversi, ma che spesso entrano in contatto. Sono un giornalista e uno sportivo i premiati con il Leone rampante, il premio che Fucecchio consegna ai suoi cittadini illustri. Non un giornalista e uno sportivo qualsiasi, infatti, quelli premiati da sindaco Alessio Spinelli a nome della città: Riccardo Cardellicchio è una firma storica del giornalismo toscano e Simone Buti è il capitano della nazionale italiana di volley.
Si è trattato di una cerimonia particolarmente partecipata e per certi versi anche toccante grazie al contributo che hanno portato due persone vicine ai premiati: Aldemaro Toni, editore e direttore della rivista Erba d’Arno, nonché amico di una vita di Cardellicchio e Mario Maltini, dirigente della società di pallavolo Folgore San Miniato nella quale Simone Buti è cresciuto. Del premio e dei premiati hanno parlato anche il sindaco Alessio Spinelli, l’assessore alla cultura Daniele Cei e il consigliere delegato allo sport Fabio Gargani.
Oltre alla lunga carriera giornalistica, di Riccardo Cardellicchio è stato premiato anche il suo importante contributo portato alla cultura e alla storia locale grazie ai suoi numerosi scritti. Durante la cerimonia un suo brano è stato interpretato dall’attore Andrea Giuntini.
Simone Buti, che in questi giorni è impegnato con la nazionale italiana nella preparazione ai campionati europei, è stato introdotto da un filmato sulla sua carriera e, non potendo essere presente di persona, si è collegato in video con la sala che gli ha tributato un lungo applauso. Il suo premio è stato consegnato ai genitori.