X-Factor, pubblico in delirio per Andrea, la beffa finale

2 ottobre 2015 | 16:42
Share0
X-Factor, pubblico in delirio per Andrea, la beffa finale

Un’ovazione. Una vera standing ovation: tutti in piedi ad applaudire la voce potente di Andrea Prestianni, il 29enne di Santa Maria a Monte andato in onda ieri sera, su Sky, tra i concorrenti dei Bootcamp di X-Factor. Un’esibizione che ha spiazzato tutti, a cominciare dallo stesso Elio, costretto ad offrire ad Andrea una delle sei sedie riservate ai concorrenti che avrebbero proseguito l’avventura di X-Factor, nonostante il giudizio assolutamente negativo di Mika.

“Speravo ardentemente che tu cantassi male per mandarti via senza rimpianti… e invece hai cantato benissimo”, gli ha detto Elio prima di invitarlo a sedersi. L’avventura di Andrea, però, si è conclusa poco dopo, quando lo stesso Elio, a malincuore, ha dovuto scalzarlo per far entrare un altro concorrente. Più dell’amarezza, però, prevale tutta la soddisfazione di un’esibizione entusiasmante, con il pubblico di X-Factor in piedi fin dalle prime note e i complimenti di almeno tre dei quattro giudici. Il cantautore di Santa Maria a Monte, del resto, aveva già fatto parlare di sé durante la prima esibizione, quando si era presentato sul palco del programma con un look a quanto appariscente: pantalone giallo, occhiali a stelle e strisce e maglietta irriverente con la scritta “Che Dio tassista”. “Un pazzo” l’ha definito scherzosamente Elio prima di dare alla performance sulle note di Time is Running Out dei Muse. Un brano perfetto per una voce dal timbro potente che ha subito acceso il pubblico. “Sei strano ma mi piaci”, ha commentato Skin, mentre Mika l’ha definito spregiativamente “un fuoco artificiale, non adatto al nostro programma”. Prima di eliminarlo, però, Elio l’ha abbracciato dichiarando: “Mi dispiace, forse sto facendo uno sbaglio”.
“Sono rimasto comunque soddisfatto – racconta Andrea – anche per il montaggio che mi hanno fatto. Per uno come me, senza nessuna casa di produzione alle spalle, abituato a girare tra pub e locali della Valdera e del comprensorio, essere arrivato fino a lì è già tanta roba”. E i complimenti non mancano, con tanti amici che da stamani hanno invaso di commenti la pagina Facebook di Andrea. Una carriera, quella del giovane cantautore di Santa Maria a Monte, portata avanti nel tempo con il duo acustico Gang Band in coppia con Marco Bracci e all’interno del gruppo Rock Box. “Faccio cover ma mi piace scrivere – racconta – cercando di proporre sempre anche qualcosa di mio”. Una bella soddisfazione insomma, che sarà celebrata questa sera (venerdì 2 ottobre) con tutti coloro che vorranno conoscere o complimentarsi con Andrea: appuntamento alle 20 al pub The One di Ponticelli, con cena e tanta musica in compagnia di Andrea e della sua simpatia.

Giacomo Pelfer