
Non saranno proprio in piazza, ma al poliambulatorio della Misericordia di San Miniato Basso. I medici cattolici, anche a San Miniato, con il patrocinio del comune e della Asl11 di Empoli, effettueranno visite specialistiche e gratuite a tutti coloro che ne hanno bisogno.
Domenica 18 ottobre, la giornata inizia presto: dalle 8,30 sarà possibile prenotare visite che un pool di medici effettuerà fino alle 13. Saranno, inoltre, effettuate una raccolta di farmaci, anche aperti, ma non scaduti e una raccolta di occhiali usati per inviarli alle popolazioni bisognose attraverso l’Opera Missionaria Farmaci.
Le ecografie saranno eseguite dal dottor Corsi, la visita pneumologica da Susini, la terapia del dolore da Fortuna, la visita senologica da Littori, quella oculistica da Santalucia, quella audiologica da Cardillo, quella otorinolaringoiatrica da Conti, quella cardiologica ed elettrocardiogramma da Brandinelli Geri, quella dermatologica per la prevenzione dei melanomi da Cantini. La dottoressa Gassi fornirà utili consigli per una corretta nutrizione e Murgida effettuerà test psicologici per la prevenzione del morbo di Alzheimer. Possibili, inoltre, misurazione della pressione oculare per la prevenzione del glaucoma (Irsoo) e visita urologica per patologie prostatiche con prelievi ematici per il Psa (Tammaro).