Uno sportivo e uno scrittore, Simone Buti e Riccardo Cardellicchio. Due volti diversi, due generazioni lontane e differenti, entrambe artefici di carriere umane e professionali che hanno dato lustro a Fucecchio.
Sono loro i due vincitori dell’edizione 2015 del premio “Leone Rampante”, il riconoscimento che l’amministrazione comunale assegna ogni anno ai cittadini, nati o residenti a Fucecchio, che si siano particolarmente distinti attraverso la loro opera nei più svariati ambiti che vanno dalla cultura alle arti, dalla scienza alla politica, dalla tutela dei diritti umani al sociale, dal lavoro allo sport.
Simone Buti, giocatore di volley, nato e cresciuto a la Torre, si è imposto come uno dei giocatori di maggior spicco del panorama nazionale e internazionale, fino ad arrivare a indossare la fascia di capitano della nazionale azzurra. Riccardo Cardellicchio, invece, giornalista e scrittore, viene premiato per il fondamentale contributo dato alla storia locale e per la preziosa memoria sull’eccidio del Padule di Fucecchio, oltre che per la passione e l’impegno nell’attività giornalistica e politica.
Entrambi saranno premiati sabato mattina, alle ore 11, nella sala del consiglio comunale, in occasione della festa di San Candido, patrono di Fucecchio.