A Fucecchio la giornata promossa dal Legambiente ha riscosso un grande successo e ha coinvolto dai bambini della scuole alle molte associazioni di volontariato in tutti i giorni del fine settimana.
Puliamo il Mondo è un evento nazionale promosso da Legambiente come edizione italiana di Clean Up The World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.
Nella giornata di oggi (sabato 26 settembre) la sezione Valdarno Inferiore del Cai ha pulito il tratto dell’argine del Canale Usciana a Ponte a Cappiano. L’associazione Ecocerbaie e il Comitato civico Pro Via Francigena Galleno si è occupato della pulizia del selciato storico della via Francigena a Galleno, la Proloco di Fucecchio ha pulito i giardini Bombicci e le zone limitrofe, l’associazione Popoli Uniti invece ha lavorato per il Vicolo delle Carbonaie e nelle aree limitrofe, la Contrada Ferruzza e la Pubblica Assistenza si è occupata di pulire piazza della Ferruzza e la zona dei Seccatoi, la Contrada Samo è stata impegnata in piazza Samo e dintorni, la Contrada San Pierino invece è intervenuta nella zona del Campo sportivo nella propria frazione, la Contrada Massarella ha raccolto i rifiuti lungo la strada provinciale 111 dalla località Cinelli fino a Piazza Sette Martiri.
La giornata di ieri, venerdì 25 settembre, è stata dedicata interamente alle scuole che hanno aderito all’evento: quasi quattrocento studenti hanno ripulito la Buca del Palio, il parco circostante adiacente il liceo in via Padre Vincenzo Checchi, i giardini e il parcheggio della scuola media, i giardini dell’Indianino e della Sirenetta.
L’iniziativa ha riscosso l’entusiastica partecipazione da parte di tutti i bambini, che armati di guanti e sacchetti hanno ripulito le aree a loro assegnate.
Domani mattina, domenica 27 settembre, sarà invece il turno dell’Atletica Fucecchio che pulirà via Fucecchiello e via Mistieta, dell’associazione Banca del Tempo che si occuperà della pulizia di via Marco Polo e della zona “Banana”, della Contrada Porta Raimonda che pulirà Piazza la Vergine e dintorni, della Pro Loco di Torre che opererà in via di Rimedio e nelle strade limitrofe e dell’associazione Argonauti Soft Air che pulirà la zona del Lago Crocialoni. Sempre domenica mattina la Filarmonica Mariotti, supportati da un gruppo di profughi ospitati a Fucecchio, si occuperà della pulizia di Piazza XX Settembre e delle strade adiacenti.
Tutte le iniziative sono aperte a quei cittadini che vorranno unirsi ad una delle associazioni nella pulizia della città.
“Il Comune di Fucecchio – spiega l’assessore all’ambiente Silvia Tarabugi – ha aderito anche quest’anno a Puliamo il Mondo e anche per questa edizione, come la scorsa, la risposta di associazioni e contrade è stata entusiasta. Gestiremo infatti decine di interventi di pulizia in centro e nelle frazioni: anche quest’anno sarà un evento eccezionale per le sue proporzioni, ed è per questo che rinnovo l’invito a tutti i cittadini che vorranno partecipare, anche all’ultimo momento. A loro è richiesto solamente di dotarsi di idonei guanti per raccogliere i rifiuti: il Comune provvederà a fornire i sacchi per la raccolta, che dovrà essere differenziata per tipologia di materiale e le bandiere dell’iniziativa per segnalare i punti di conferimento dei rifiuti a fine pulizia”.