Venerdì mattina saranno coinvolti i bambini delle scuole e domenica gli adulti. Il comune di San Miniato aderisce all’iniziativa Puliamo il Mondo promossa da Legambiente per il prossimo fine settimana e lo fa con due momenti di mobilitazione collettiva in favore dell’ambiente, che vedranno protagonista quest’anno la comunità di Ponte a Egola.
“È un’iniziativa in continuità con gli anni passati che vogliamo portare in giro tra le frazioni del comune – spiega l’assessore all’ambiente Manola Guazzini –. Dopo l’edizione dello scorso anno con i bambini delle scuole di San Miniato Basso, ci è sembrato giusto, stavolta, portare l’iniziativa a Ponte a Egola, allargandola per la prima volta anche alla partecipazione degli adulti grazie alla collaborazione della Consulta. Sarà un momento di educazione ambientale e di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti, per far capire che a rimetterci, oltre all’ambiente, sono prima di tutto le tasche dei cittadini”.
Si comincia quindi nella mattina di venerdì 25, quando gli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Ponte a Egola prenderanno parte alla “passeggiata ecologica” diventando spazzini per un giorno. La partenza è prevista per le 9,20 dal plesso scolastico Galilei di via Gioberti, per poi arrivare in piazza Spalletti alle 9,30 dove saranno distribuiti i kit forniti da Legambiente. Alle 10 partenza per il “percorso vita” lungo l’Egola, attraverso via Bachelet e piazza Rossa, per poi raggiungere l’area a verde di via Vittime delle Foibe, intorno alle 11, dove la mattinata si concluderà con una merenda fornita dagli operatori della mensa scolastica e dalla pasticceria Moderna di Ponte a Egola.
Domenica 27, invece, sarà il turno degli adulti. Il ritrovo è previsto alle 9 nella sede del rione Il Ponte che offrirà la colazione a tutti i partecipanti. Alle 9,30, partenza per la “passeggiata ecologica” con la pulizia di via Oberdan in collaborazione della Consulta di Ponte a Egola, Stibbio, San Romano. All’iniziativa parteciperanno alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale e il coordinatore della Consulta Luciano Pistolesi.
“Abbiamo scelto di rinnovare l’adesione a un progetto interessante – commenta il sindaco Vittorio Gabbanini – nella speranza di trasmettere ai giovani il rispetto dei luoghi in cui viviamo e di riportare i più grandi ad avere l’attenzione necessaria al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Purtroppo, nonostante la tempestiva campagna d’informazione e le sanzioni applicate dalla Polizia Municipale, si tratta di un fenomeno ancora presente in alcune zone critiche del nostro territorio”. “La manifestazione si configura come un momento di educazione civica e ambientale – aggiunge l’assessore alla scuola Chiara Rossi –. È anche un modo per far conoscere ai più piccoli il loro territorio e abituarli a rispettarlo”.
Giacomo Pelfer