In punta di penna, Milena Vukotic madrina del concorso

23 settembre 2015 | 12:36
Share0
In punta di penna, Milena Vukotic madrina del concorso

Sarà Milena Vukotic l’ospite d’onore del settimo concorso In punta di penna, in programma sabato 26 settembre a Castelfranco. Diventata famosa come moglie di Paolo Villaggio nella saga di Fantozzi e tra i protagonisti della più recente serie Un medico in famiglia a fianco di Lino Banfi, l’attrice aprirà la manifestazione in programma dalle 15,30 al Teatro della Compagnia.

Giunto alla settima edizione, il concorso biennale In punta di penna è rivolto a chiunque voglia misurarsi con la drammaturgia teatrale. Un’iniziativa nata nel 2005, nell’ambito del progetto Intesa Teatro Amatoriale di cui Castelfranco è comune capofila, che punta a offrire un’opportunità a tutti quegli scrittori che, in forma amatoriale, realizzano testi che magari aspettano solo di essere messi in scena. Oltre 40 quelli pervenuti da ogni parte d’Italia dal 2013 ad oggi, esaminati da una giuria che ha selezionato un gruppo di 5 finalisti, le cui storie saranno rappresentate attraverso alcuni frammenti da altrettante compagnie di teatro amatoriale: Cinzia Di tosto di Roma, Antonella Bruno di Avellino, Angela Villa di Cologno Monzese, Mario Pannisco di Roma ed Eugenio Sideri di Ravenna. Alla fine del pomeriggio la giuria decreterà il testo vincitore dell’edizione 2015.
“Un appuntamento importante e qualificante per l’attività del nostro teatro – commenta il sindaco di Castelfranco Gabriele Toti –. Una struttura nata come una scommessa ma che ormai sta emergendo sempre di più come luogo di richiamo e di produzione culturale”. Ad organizzare la manifestazione, insieme all’amministrazione comunale, è il gruppo teatrale Four Red Roses presieduto da Pietro Cataldo, che parla di “un appuntamento di livello e di rilevanza nazionale, nonché l’unico – sottolinea – che offre agli autori l’opportunità di veder rappresentata in scena la propria opera”. Appuntamento, quindi, sabato pomeriggio alle 15,30: sul palco l’attrice e madrina dell’evento Milena Vukotic. Alle 16 In punta di… palco: la presentazione dei frammenti dei 5 testi finalisti che saranno messi in scena uno dopo l’altro. Si comincia con il testo Nemica numero uno scritto da Cinzia Di Tosto, messo in scena dalla compagnia L’Avventura Colorata. A seguire Lo squalo di Eugenio Sideri, affidato alla compagnia Krios, Armando di Mario Pannisco con la compagnia Quintessenza, Medea al confine di Antonella Bruno con gli attori de L’Albero di Putignano e infine Il volo dell’albatros di Angela Villa a cura de L’anello. Alle 17,30 Chiacchierando… in punta di palco, seguito dall’annuncio del testo vincitore e dalla premiazione fidssata per le 18,30. Infine, alle 21,15, la manifestazione sarà chiusa con la rappresentazione integrale del testo vincitore dell’edizione 2013: Vettorina nel paese dei pezzi di ricambio, scritto da Francesca Falchi e presentato dalla compagnia Hystrio.
“È un evento unico nel suo genere – afferma l’assessore alla cultura Chiara Bonciolini – reso possibile dal ruolo di Castelfranco come capofila di Intesa Teatro Amatoriale. La rilevanza di questa manifestazione è sottolineata anche dal livello degli ospiti intervenuti nelle varie edizioni”.

Giacomo Pelfer